Formats Customizer, personalizzare le estensioni delle finestre Apri/Salva file
Ogni volta che apriamo o salviamo un file con i nostri programmi preferiti, tipo Microsoft Office o Photoshop, abbiamo la possibilità di scegliere facilmente il tipo di documento da visualizzare o creare tramite un comodo menu posizionato nella parte bassa della finestra di dialogo, quello con la lista delle estensioni disponibili.
Formats Customizer è un simpatico programma gratuito per Windows in grado di personalizzare questo menu, consentendoci di rimuovere tutte quelle voci che riteniamo inutili (ossia che noi non usiamo) e che spesso contribuiscono ad un imbarazzante ingolfamento del menu per la selezione delle estensioni nell’apertura/salvataggio dei file.
Per capire meglio cosa intendiamo, date un’occhiata all’immagine qui sotto e vi sarà immediatamente tutto più chiaro.
Utilizzare Formats Customizer è un vero gioco di ragazzi. Una volta installato, il software si posiziona nell’area di notifica di Windows (attenzione se utilizzate Windows 7, perché l’icona del programma è completamente bianca e potrebbe risultare invisibile nel menu della tray!) ed attende che vengano aperti e usati i vari programmi per carpire la lista delle estensioni disponibili da ognuno di questi.
Le applicazioni supportate dal software sono: Photoshop, Dreamweaver, Illustrator, CorelDRAW, Corel PHOTO-PAINT, QuarkXPress, Word, Excel, Power Point e Paint. Altre verranno aggiunte più in là, promettono gli sviluppatori.
Per far sì che Formats Customizer afferri la lista delle estensioni supportate da ciascuno dei programmi supportati, bisogna avviare questi ultimi, aprire (per generare la lista delle estensioni in input) e salvare (per generare la lista delle estensioni in output) un file.
Ad essere onesti, nelle nostre prove (su Windows 7), il software non è riuscito a carpire le estensioni di Word, mentre tutti gli altri programmi sono stati riconosciuti senza problemi. Ad ogni modo, potrebbe trattarsi benissimo di un caso isolato.
A questo punto, non vi resta che scaricare e provare in prima persona. E non dimenticate di farci sapere cosa ne pensate, eh!
[Via | Life Rocks 2.0]