USB Go, connettere due computer tramite porta USB

In molte case odierne, vi sono più di due computer. Visto che il costo è diminuito notevolmente, e vista anche la diffusione dei NetBook, un computer può essere comprato anche da chi non ne abbisogna per lavoro. In questo modo, però, i computer entrano in possesso di utenti che spesso non sanno usare a pieno tutte le sue funzionalità.

Ad esempio, non tutti sanno che è possibile creare una rete nell’abitazione, in modo da condividere file, e se lo sanno, non sanno come fare per crearne una. Per trasferire file da un computer all’altro, quindi, si preferisce usare una penna USB, con una inevitabile perdita di tempo.


Per l’esigenza di trasferimento in casa, o per strada con computer di qualche nostro collega, spesso la creazione di reti è abbastanza sprecata, o quantomeno troppo difficoltosa. Per piccole esigenze di trasferimento dati e condivisione di informazione tra due computer fisicamente vicini, c’è la soluzione, o almeno ci sarà in italia. Mi sto riferendo a USB Go.

Trattasi di una periferica che permette a due computer di connettersi reciprocamente tramite porta USB. Oltre a questa interessantissima funzione (la principale), il dispositivo può anche fungere da lettore di schede di memoria. Il tutto è gestito dal software che si trova nel CD dei driver. Infatti, grazie al programma che si installerà, potremo gestire tutte le funzioni, dalla sincronizzazione delle cartelle fino alla sincronizzazione degli impegni in Microsoft Outlook.

Per il momento costa 26$, ed in italia non ce n’è ancora traccia, ma è presumibile che presto arrivi, anche su eBay, magari ad un prezzo minore.