Turn Off The Lights, visualizziamo i contenuti multimediali presenti online come se fossimo al cinema

Con l’obiettivo di permettere una visualizzazione ottimale di quelli che sono i molteplici contenuti multimediali disponibili online, in primis, ad esempio, i video presenti su YouTube, nel corso del tempo sono stati ideati molteplici strumenti appositi mediante cui focalizzare l’attenzione e la concentrazione dell’utente solo ed esclusivamente su un dato elemento.

Per dirne una, in passato, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di prendere visione di un apposito add-on per Firefox mediante cui oscurare parte dello schermo così da permettere una più agevole visione di un video scelto.

Quest’oggi, invece, prendiamo in esame uno strumento analogo ma ancor più funzionale e, soprattutto, da utilizzare solo ed esclusivamente mediante il browser web di casa Google.


Sto parlando, per esser precisi, di Turn Off The Lights, un estensione studiata per Chrome che, una volta installata, mediante un semplice click sull’icona dedicata permette di oscurare parte dello schermo, creando un piacevole effetto cinema e focalizzando dunque l’attenzione dell’utente sul contenuto visualizzato in quel dato momento, per cui, a seconda delle situazioni, potrà trattarsi di un video, di un documento testuale o altro.

I www compatibili con Turn Off The Lights sono davvero tanti, come ad esempio il già citato YouTube, i siti web con video in HTML5, Google Docs, Google Images Search, Picasa, Google Analytics, iGoogle e molto altro ancora.

Ovviamente, come ogni estensione degna di tale definizione, Turn Off The Lights integra anche un ricco menu opzioni mediante cui, secondo esigenza, sarà possibile personalizzare i colori e l’opacità o settarne la lingua d’uso tra le tante disponibili (italiano incluso!).

Così com’è possibile notare dando uno sguardo alla gallery allegata, si tratta dunque di un estensione tanto utile quanto pratica che, nel giro di un sol click consentirà di ottenere una visualizzazione ancor più performante ed accattivante dei tanti contenuti disponibili on the web.