KeyCounter, contatore per la tastiera
Le statistiche mi hanno sempre affascinato. So benissimo che non rispecchiano al cento per cento la realtà, ma si è incuriositi dinanzi ad un dato che riguarda un’intera popolazione di una nazione, o più nel piccolo, ad un singolo individuo. Come ben sapete, più si restringe il campo, e più la statistica rispecchierà la realtà. Nel caso limite della statistica su una singola persona, il livello di accuratezza è massimo.
Oggi voglio presentarvi un software per effettuare statistiche molto geek su voi stessi. Grazie a Key Counter, infatti, potrete contare quante volte schiacciate i tasti della tastiera. Sono d’accordo con voi nel pensare che questo software è praticamente inutile, ma alla fine di una giornata di lavoro, potrebbe offrire un dato che potrebbe incuriosire molti geek.
Il programma non necessita di installazione, quindi potrete estrarlo tranquillamente dalla cartella Zip che scaricherete. Contrariamente ai molti software simili, Key Counter permette una personalizzazione dei tasti da contare fuori dal comune. Infatti, potremo selezionare manualmente le categorie di tasti da “tenere sott’occio”.
Tra le categorie troveremo ad esempio l’alfabeto, i tasti direzionali, i numeri, i tasti per la punteggiatura, ecc… Non è esclusa, però, la possibilità di scegliere anche un singolo tasto.
Per far avviare il conteggio, dovremo cliccare il pulsante “Start monitoring”. Da quel punto in poi, tutti i tasti che cliccheremo verranno recepiti dal software e contati. Alla fine di una giornata di lavoro, potremo così vedere quante volte abbiamo cliccato un tasto, e se esiste un pulsante che “non ha ricevuto attenzioni”.