Firefox detiene il 30% del mercato dei browser, parola di Mozilla. Chrome non fa paura?
Malgrado i continui passi in avanti del giovane virgulto Chrome, il buon Firefox resiste e mantiene la sua quota di mercato del 30%. Ecco quanto emerge dall’ultimo rapporto di casa Mozilla, la quale ha combinato i dati provenienti da diverse fonti tra le più attendibili (tatCounter, Quantcast, Net Applications ed altre) e ci ha fornito un quadro completo sulla diffusione del browser del panda rosso in tutto il mondo.
La relazione, che è scaricabile da qui (in formato PDF e in lingua inglese), contiene anche diverse informazioni statistiche davvero curiose. Ad esempio, sapevate che il sistema di personalizzazione Personas è più usato in Sud America che in qualsiasi altro luogo del mondo? E del fatto che l’Antartide sia al primo posto nell’utilizzo delle estensioni, con i suoi 538 add-on per soli 1.000 utenti, che ne dite? E poi no, non diteci che voi non usate oltre 600 schede contemporaneamente come il tizio scovato dalle statistiche di Mozilla!
Facezie a parte, non si possono non sottolineare alcuni dei numeri presenti nel rapporto. Secondo il documento, allo stato attuale sono ben 350 milioni le persone che in tutto il globo hanno scelto di utilizzare Firefox, con incredibili balzi in avanti in Paesi come la Russia, che ha visto la quota di mercato del navigatore open source aumentare del 20% in un solo trimestre.
Dando poi uno sguardo al grafico presente in apertura del post, possiamo vedere come l’Europa sia molto più “firefoxiana” degli States e dell’Asia. Nel vecchio continente sono infatti 152.7 i milioni di utenti del browser di Mozilla (con una quota di mercato del 39.2%), contro i 100 milioni di utenti nordamericani (26% di quota di mercato) e i 68.7 milioni di utenti asiatici (26.6% di quota di mercato).
Beh, che altro dire se non complimenti a Firefox per il meritato successo?
[Via | Firefox Facts]