Firefox 3.6.3 Lorentz (con plugin in processi separati) disponibile per il download

Lo avevano detto e l’hanno fatto, forse addirittura con un po’ di anticipo sulla tabella di marcia. Mozilla ha appena reso disponibile Firefox Lorentz 3.6.3, la prima versione del browser ad incorporare il tanto atteso sistema out-of-process, che fa girare ogni plug-in in un processo separato.

Questo significa che se un componente aggiuntivo tipo Flash Player, QuickTime o Silverlight va in crash, il browser rimane intatto. Il programma non si blocca, la pagina oggetto del crash non viene chiusa e ricaricando quest’ultima viene ripristinato anche il plug-in “difettoso”.


Certo, non è una novità rivoluzionaria. Lo stesso sistema con i plug-in “separati” dal browser è già presente in Chrome da anni, ma si tratta senz’altro di un passo in avanti da parte di un browser che, seppur detentore del 30% del mercato globale, deve iniziarsi a guardare alle spalle, dove una concorrenza con il coltello sempre fra i denti incombe costantemente.

Firefox Lorentz 3.6.3 è scaricabile da questa pagina ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Tra le lingue supportate c’è anche l’italiano, quindi se deciderete di provarlo non rischierete di ritrovarvi con il vostro browser preferito in inglese. Trattandosi di una versione beta – e quindi potenzialmente instabile – non andrebbe installata su macchine di produzione.

Se avete una copia di Firefox già installata sul PC in cui proverete “Lorenzino”, quest’ultimo andrà a sovrascriverla e si installerà come una versione di aggiornamento del navigatore (estensioni, temi e impostazioni dovrebbero quindi rimanere intatti).

La versione finale di Firefox Lorentz (che, ricordiamo, è parte del nuovo sistema Electrolysis che in Firefox 4.0 dovrebbe separare i processi di schede, UI e componenti aggiuntivi) dovrebbe essere rilasciata come un aggiornamento minore (Firefox 3.6.4, probabilmente) il mese prossimo.

Ciò detto, non ci resta che lasciarvi alle vostre decisioni e, come al solito, invitarvi a dirci la vostra sul programma, qualora decideste di provarlo. Buon divertimento!