Geekissimo

Firefox 4.0, disponibile la versione alpha 4: quante belle novità!

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Aprile 2010
8 commenti

Dopo aver deliziato i nostri palati fini con il rilascio di Firefox Lorentz e del suo meccanismo out-of-process, casa Mozilla ha deciso di farci assaggiare un po’ della prossima versione del suo popolarissimo browser rendendo disponibile la quarta alpha di Firefox 4.0, attualmente conosciuto con il nome Firefox 3.7.

Tra le principali novità del software – che sono tante e tutte interessanti – saltano subito all’occhio le nuove icone della barra degli strumenti (molto simili a quelle del mockup che vi presentammo in anteprima qualche mese fa e già presenti nella alpha 3) e, soprattutto, la nuova disposizione delle schede, che tramite un’opzione presente nel menu contestuale possono essere spostate sopra la barra degli indirizzi. Come potete vedere dallo screenshot che segue, è inoltre possibile nascondere la barra dei menu senza usare alcuna estensione o userscript.


Altre estensioni che con Firefox 4.0 andranno a finire dritte in soffitta saranno quelle che consentono di ridimensionare i campi di testo presenti nei siti Web: adesso il browser del panda rosso permette di fare ciò senza bisogno di alcun add-on.

Piccola ma grande novità quella che vede campeggiare un’icona a forma di scheda e la scritta “Switch to tab” nei suggerimenti della barra degli indirizzi quando qualcuno di questi è già aperto nel browser. L’ideale per non aprire schede “doppione” e passare alle pagine desiderate senza perdere tempo prezioso.

Sotto il “cofano” troviamo, poi, un paio di graditissime sorprese. Si tratta del supporto all’accelerazione hardware mediante le API di rendering Microsoft Direct2D (per elementi grafici) e DirectWrite (per i testi). Cliccando sull’anteprima che vedete qui sotto, potrete visualizzare un video comparativo tra l’accelerazione hardware di Firefox 3.7 e quella degli altri principali browser.

Il supporto per Direct2D e DirectWrite non è attivo di default ed è supportato direttamente solo da Windows 7 e Windows 2008 Server R2. Gli utenti di Windows Vista e Windows Server 2008 dovranno effettuare un aggiornamento della piattaforma. Per attivare la funzionalità, occorre recarsi nel pannello di controllo di Firefox (about:config), impostare la voce “gfx.font_rendering.directwrite.enabled” su “true” e la voce “mozilla.widget.render-mode” su “6”.

Per il resto, va sottolineato un aumento di velocità del 97% in fase di chiusura del browser e dei piccoli-grandi miglioramenti nelle prestazioni generali del programma.

Allora, che aspettate a scaricare questa alpha 4 di Firefox 4.0 e a dirci cosa ne pensate nei commenti? L’installazione non va a sostituire quella pre-esistente del browser. Questa la pagina di download, dove trovare le versioni del programma compatibili con tutti i maggiori sistemi operativi (per ora solo in inglese).

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 4.0 Alpha 5: WebM, nuova UI, supporto Aero e molto altro ancora

Firefox 4.0 Alpha 5: WebM, nuova UI, supporto Aero e molto altro ancora

Sui server Mozilla è da poco comparsa una nuova versione preliminare di Firefox 4.0, la 3.7 alpha 5. Il popolare navigatore open source si rinnova ulteriormente, introducendo il supporto per […]

Firefox Lorentz: come aggiungere altri plug-in ai processi separati

Firefox Lorentz: come aggiungere altri plug-in ai processi separati

Se avete avuto modo di provare Firefox Lorentz 3.6.3 e di approfondire il funzionamento del sistema out-of-process (che fa girare ogni plug-in in un processo separato), vi sarete sicuramente accorti […]

Firefox 3.6.3 Lorentz (con plugin in processi separati) disponibile per il download

Firefox 3.6.3 Lorentz (con plugin in processi separati) disponibile per il download

Lo avevano detto e l’hanno fatto, forse addirittura con un po’ di anticipo sulla tabella di marcia. Mozilla ha appena reso disponibile Firefox Lorentz 3.6.3, la prima versione del browser […]

Firefox 4.0, arrivano i plug-in “autonomi”

Firefox 4.0, arrivano i plug-in “autonomi”

Firefox non ha ancora sparato tutte le sue cartucce. È questo il messaggio che casa Mozilla vuole far arrivare ad utenti e critica con la pubblicazione della versione alpha 2 […]

Firefox 4.0 potrebbe essere così. Vi piace?

Firefox 4.0 potrebbe essere così. Vi piace?

A qualche mese di distanza rispetto all’ultima volta, ecco approdare sul Web dei nuovi mockup relativi all’interfaccia utente di Firefox 4.0 (che passerà anche attraverso i cambiamenti di Firefox 3.7) […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Oliver Thomas Cervera

    Davvero ottima!

    15 Apr 2010, 8:08 am Rispondi|Quota
    • #2Dukko

      Già, ma buona parte di queste "innovazioni" in realtà erano già presenti in Chrome o altri browser. Ma vabbè.

      15 Apr 2010, 1:22 pm Rispondi|Quota
  • #3custer

    ma la recensione era sulle funzionalità del buon vecchio "opera" o del prossimo nuovo firefox?

    15 Apr 2010, 8:10 am Rispondi|Quota
  • #4Nikho

    interessante anche se avrei preferito un concept che si distaccasse un tantinello da chrome dato che si stanno scopiazzando a schifo… mah non siamo alla versione
    completa spero che anche firefox si metta al passo e magari ci sia
    una reale sfida tra chrome, firefox 4, e explorer 9 in futuro così dal poter dare
    una reale alternativa agli users…anche se si sa che nonostante
    i risultati del pwn2own la gente continuerà
    a strabuzzare gli occhi solo per firefox…mentre gli altri due concorrenti
    in quanto a sicurezza sicuramente se la vedono meglio
    (per explorer la versione 8 ma credo che la 9 non sarà da meno)

    15 Apr 2010, 8:28 am Rispondi|Quota
  • #5awer

    Spostere le schede sopra la barra degli indirizzi avrebbe senso se venissero sovrapposte alla barra del titolo
    Velocità migliorata del 97% in fase di chiusura, lo fosse in apertura invece!!!!!!!!

    15 Apr 2010, 10:37 am Rispondi|Quota
  • #6Jiofis

    Si, ma anche nella vers. 3.6 si può nascondere la barra dei menù.

    15 Apr 2010, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #7mrlol198

    a me sembra assomiglirare molto come chrome a livello "grafico". Sbaglio?

    15 Apr 2010, 2:44 pm Rispondi|Quota
  • #8Marc

    Eccellente… ma Facebook non va… non apre la chat se non in un nuovo tab e non permette il ridimensionamento delle sue finestre!!!! Forse è la versione Mac ?!?!?!!?

    15 Apr 2010, 8:46 pm Rispondi|Quota