Firefox 4.0, disponibile la versione alpha 4: quante belle novità!
Dopo aver deliziato i nostri palati fini con il rilascio di Firefox Lorentz e del suo meccanismo out-of-process, casa Mozilla ha deciso di farci assaggiare un po’ della prossima versione del suo popolarissimo browser rendendo disponibile la quarta alpha di Firefox 4.0, attualmente conosciuto con il nome Firefox 3.7.
Tra le principali novità del software – che sono tante e tutte interessanti – saltano subito all’occhio le nuove icone della barra degli strumenti (molto simili a quelle del mockup che vi presentammo in anteprima qualche mese fa e già presenti nella alpha 3) e, soprattutto, la nuova disposizione delle schede, che tramite un’opzione presente nel menu contestuale possono essere spostate sopra la barra degli indirizzi. Come potete vedere dallo screenshot che segue, è inoltre possibile nascondere la barra dei menu senza usare alcuna estensione o userscript.
Altre estensioni che con Firefox 4.0 andranno a finire dritte in soffitta saranno quelle che consentono di ridimensionare i campi di testo presenti nei siti Web: adesso il browser del panda rosso permette di fare ciò senza bisogno di alcun add-on.
Piccola ma grande novità quella che vede campeggiare un’icona a forma di scheda e la scritta “Switch to tab” nei suggerimenti della barra degli indirizzi quando qualcuno di questi è già aperto nel browser. L’ideale per non aprire schede “doppione” e passare alle pagine desiderate senza perdere tempo prezioso.
Sotto il “cofano” troviamo, poi, un paio di graditissime sorprese. Si tratta del supporto all’accelerazione hardware mediante le API di rendering Microsoft Direct2D (per elementi grafici) e DirectWrite (per i testi). Cliccando sull’anteprima che vedete qui sotto, potrete visualizzare un video comparativo tra l’accelerazione hardware di Firefox 3.7 e quella degli altri principali browser.
Il supporto per Direct2D e DirectWrite non è attivo di default ed è supportato direttamente solo da Windows 7 e Windows 2008 Server R2. Gli utenti di Windows Vista e Windows Server 2008 dovranno effettuare un aggiornamento della piattaforma. Per attivare la funzionalità, occorre recarsi nel pannello di controllo di Firefox (about:config), impostare la voce “gfx.font_rendering.directwrite.enabled” su “true” e la voce “mozilla.widget.render-mode” su “6”.
Per il resto, va sottolineato un aumento di velocità del 97% in fase di chiusura del browser e dei piccoli-grandi miglioramenti nelle prestazioni generali del programma.
Allora, che aspettate a scaricare questa alpha 4 di Firefox 4.0 e a dirci cosa ne pensate nei commenti? L’installazione non va a sostituire quella pre-esistente del browser. Questa la pagina di download, dove trovare le versioni del programma compatibili con tutti i maggiori sistemi operativi (per ora solo in inglese).
[Via | Mozilla Links]