Vimium, tantissime hotkey per navigare online con Chrome senza utilizzare il mouse

Quest’oggi, cari lettori di Geekissimo, torniamo a parlare di Chrome, il performante browser di casa Google, e delle estensioni appositamente create al fine di migliorarne l’utilizzo secondo quello che è il gusto personale.

Proprio per questo, dunque, è forse il caso di dare uno sguardo ad un interessantissimo e nuovo add-on che di certo tutti gli amanti delle scorciatoie da tastiera non potranno lasciarsi sfuggire.

Infatti, prendendo spunto da quelli che sono gli shortcuts di Vim, il mitico editor di testo utilizzabile anche senza ricorrere all’utilizzo del mouse, ecco far capolino Vimium, un fantastico componente aggiuntivo interamente dedicato a ciò che, allo stato attuale delle cose, va a configurarsi come uno dei browser web più veloci della piazza.


Infatti, com’è facile dedurre dando uno sguardo al video esplicativo, l’estensione, una volta installata, mette a disposizione di ciascun utente un infinita serie di apposite scorciatoie da tastiera mediante cui navigare online in modo ottimale ed avere il pieno controllo di tutti gli svariati elementi visualizzati lungo il web senza però dover ricorrere all’utilizzo del mouse.

Una volta abituati all’utilizzo delle scorciatoie sarà possibile eseguire praticamente qualsiasi tipologia d’operazione come ad esempio passare da un collegamento all’altro, cambiare la scheda visualizzata, cercare una data parte di testo e molto altro ancora, il tutto previa pressione degli appositi tasti.

Tra le principali caratteristiche offerte da questo fantastico componente aggiuntivo vi è da elencare senz’altro la possibilità di personalizzare, secondo esigenza, i vari tasti di scelta rapida, richiamare un apposito strumento d’aiuto al fine di ricordare agevolmente le varie hotkey disponibili, utilizzare un metodo di navigazione intelligente grazie all’evidenziazione dei link visualizzati e, inoltre, salvare le impostazioni di zoom relative a ciascuna pagina web visualizzata.