Chrome OS, i netbook costeranno 300-400 dollari. Troppi?

Dopo un lungo periodo di silenzio, finalmente qualcuno torna a parlare di Chrome OS. Si tratta di Eric Schmidt, CEO di Google, che nel corso dell’Atmosphere Cloud Computing Forum ha annunciato i prezzi dei futuri netbook equipaggiati con il sistema operativo del colosso di Mountain View.

«I netbook con Chrome OS costeranno dai 300 ai 400 dollari. Questo – ha spiegato Schmidt – significa che i loro prezzi saranno relativi esclusivamente all’hardware di cui dispongono. Il software con cui verranno equipaggiati sarà gratuito ed open source, come previsto».

Quanto alla diffusione del sistema, il CEO di Google (nel video qui sotto) ha auspicato che molte delle aziende produttrici di computer aiutino il progetto integrando Chrome OS nei loro notebook e netbook. Per il momento, un sì deciso è arrivato solo da Acer, che produrrà computer portatili con il sistema di “big G” non appena questo diverrà disponibile.


Schmidt non ha poi nascosto le sue ambizioni circa le performance sul mercato del nuovo sistema on-line, dicendo che Google ha messo insieme un ottimo team di lavoro con lo scopo di riuscire finalmente a smuovere il mondo dei sistemi operativi, che da 20 anni continua ad essere dominato da Windows.

Ci riuscirà? Chissà. Intanto una cosa è certa, non tutti saranno pronti a sborsare 300/400 dollari per tentare un salto nel buio come quello proposto da Google con il suo OS online. La situazione sarebbe invece ben diversa se – come detto anche in altre circostanze – i netbook con Chrome OS venissero commercializzati a prezzi stracciati insieme ed affiancati ad allettanti abbonamenti con gli operatori di telefonia mobile.

In attesa di conoscere anche le vostre opinioni a riguardo, vi ricordiamo che Chrome OS dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2010 e che i primi computer a contenerlo dovrebbero essere commercializzati a partire dal 2011.

[Via | Neowin – Photo Credits | nDevilTV su Flickr]