Geekissimo

Granola, risparmiare energia bilanciando l’utilizzo della CPU

 
Martina Oliva
1 Maggio 2010
11 commenti

Di questi tempi, imparare a risparmiare energia elettrica, seppur in maniera minima, costituisce senz’altro un gran passo avanti, in particolare se si considera tutte le molteplici strategie pianificate a tal proposito.

Tranquilli cari lettori di Geekissimo, non siamo finiti su Ecologiae ma, ciò che ho intenzione di illustrarvi quest’oggi non è altro che un ottimo strumento mediante cui risparmiare un buon quantitativo di energia elettrica durante l’utilizzo del nostro caro PC.

Si tratta infatti di Granola, un utility completamente gratuita e destinata all’utilizzo sia su Windows che su Linux, il cui scopo consiste essenzialmente nel permettere di risparmiare corrente elettrica (o, secondo circostanza, quella che è la carica della batteria), andando dunque a ridurre l’utilizzo della CPU.


Il programmino, una volta installato ed avviato, consentirà di visualizzare, in tempo reale e mediante un interfaccia utente decisamente alla mano, tutto quanto riguarda gli eventuali risparmi calcolati in termini di energia ma anche di denaro e CO2 al fine di fornire un quadro piuttosto completo della situazione.

Senza richiedere alcun tipo di configurazione o settaggio particolare, Granola entrerà in azione a partire dal suo primo avvio, andando ad utilizzare un semplice algoritmo mediante cui monitorare l’andamento del processore e rallentarne l’attività qualora necessario, permettendo dunque di ottimizzare di gran lunga le prestazioni del nostro fido computer ed aumentandone velocità ed efficienza.

Detta in altri termini si tratta senza ombra di dubbio di una valida risorsa che, presentando una dimensione ancor più ridotta di un singolo file mp3, consente di sfruttare al meglio e con semplicità la propria postazione multimediale.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come eseguire applicazioni per Linux direttamente sul Desktop Windows

Come eseguire applicazioni per Linux direttamente sul Desktop Windows

il mondo dell’open source e più in generale del pinguino offre una serie di soluzioni come programmi educativi, software professionali e quant’altro, che non possono essere sfruttati anche su Windows […]

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Diciamocelo, ore ed ore di lavoro al computer non sono certo uno dei migliori incentivi alla concentrazione ed alla calma. Almeno finché non sono state inventate delle vere e proprie […]

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lelmarir

    "aumentandone velocità": la velocità non può aumentare. Questo programma ha l'unico scopo di ridurre la frequenza/alimentazione della CPU quando non e' necessaria la piena potenza.

    30 Apr 2010, 10:52 pm Rispondi|Quota
  • #2Brutus

    Funziona soltanto con computer non più vecchi di cinque anni !!!

    1 Mag 2010, 7:44 am Rispondi|Quota
  • #3skizzo

    esatto…è un pò difficile aumentarne la velocità diminuendo l'andamento del processore..se proprio ottimizzarne l'uso..di interessante c'è che così facendo dovrebbe aumentare anche la durata della batteria…qualcuno conferma quest'ultima cosa

    1 Mag 2010, 8:23 am Rispondi|Quota
  • #4Federico Piantoni

    E' una cosa che svolge già egregiamente windows (un po' meno egregiamente linux)… oppure volendo personalizzare il tutto c'è il fantastico RMCLOCK che utilizzo sul portatile visto che permette anche l'undervolting.

    1 Mag 2010, 9:16 am Rispondi|Quota
    • #5skizzo

      RMCLOCK mi sembra interessante…lo proverò..anche con rmclock avete notato miglioramenti nella durata della batteria?

      2 Mag 2010, 10:22 pm Rispondi|Quota
  • #6Christian Micocci

    Su seven invece non funziona proprio il Cool N Quiet… almeno a me

    1 Mag 2010, 4:02 pm Rispondi|Quota
    • #7skizzo

      Mi sembrava di aver letto che Cool N Quiet è solo per processori AMD…però smanettando un pò e con un pò di fortuna lo si riesce a far girare anche su altri processori..

      2 Mag 2010, 10:24 pm Rispondi|Quota
  • #8Marco Rinaldi

    Mmm ma con Windows Vista e 7 non è superfluo? L’attività del processore viene ben controllata nelle modalità Risparmio energetico e Bilanciato.
    Sicuro che con questo programma si possano trarre vantaggi? Secondo me solo su XP

    1 Mag 2010, 7:45 pm Rispondi|Quota
  • #9Luca

    40 dollari di risparmi all'anno?? ma non diciamo cagate…

    2 Mag 2010, 12:11 pm Rispondi|Quota
  • #10vito

    ma qualcuno l'ha provato?

    24 Lug 2010, 8:44 pm Rispondi|Quota
  • #11Stefano Bordoni

    in teoria è roba che non serve piu' da Vista in poi…

    9 Dic 2010, 2:58 pm Rispondi|Quota