Unknown Devices, identificare le periferiche sconosciute in modo rapido ed automatico

Sono certa del fatto che, gran parte di voi lettori di Geekissimo, almeno una volta durante l’intero periodo di tempo d’utilizzo del PC, avrà avuto a che fare con le fatidiche periferiche sconosciute, poste in bella vista direttamente nell’apposito pannello di gestione dei sistemi operativi Windows e contrassegnate dalla relativa icona con punto esclamativo e sfondo giallo.

Si tratta infatti di una situazione decisamente fastidiosa che va a verificarsi ogni qual volta il nostro beneamato OS di casa Redmond non riesce ad identificare autonomamente i driver relativi ad una data periferica.

Se vi ritrovate ad avere a che fare piuttosto spesso con situazioni di questo tipo, in particolare a fronte di una formattazione dell’intero sistema, allora è il caso di prendere in considerazione l’utilizzo di un ottima e funzionale risorsa quale lo è Unknown Devices.


Si tratta infatti di una piccola utility open source che, senza girarci troppo attorno e com’è facilmente deducibile dal nome stesso, consente di risalire agevolmente al produttore ed al modello delle varie periferiche non identificate e, successivamente, di effettuare il download dei driver in questione.

Il programmino, tra l’altro portable e completamente gratuito, risulta facilmente gestibile mediante un interfaccia utente essenziale e decisamente alla mano, andando dunque ad evidenziare le periferiche non identificate dall’OS e sulle quali sarà poi necessario andare ad agire.

Unknown Devices, inoltre, include anche un apposito programma d’aggiornamento personalizzato da eseguire manualmente al fine di controllare il rilascio delle ultime ed eventuali modifiche apportate al tool.

Si tratta insomma di un utile strumento da aggiungere direttamente nella propria cassetta degli attrezzi!