Feedling: ovvero come trasformare il proprio desktop in un lettore di feed-RSS
Qualche giorno fa, avevo proposto a tutti voi lettori di Geekissimo un simpatico strumento mediante cui visualizzare i feed-RSS preferiti direttamente sul proprio desktop, in modo pratico, agevole e controllando il tutto direttamente dalla barra di sistema di Windows.
Considerando dunque l’importanza fondamentale dei feed e l’utilizzo sempre maggiore che, giorno dopo giorno, ne viene fatto, quest’oggi scopriamo insieme un ulteriore e nuovo strumento mediante cui prendere nota di tutte le ultime news d’interesse direttamente dal proprio desktop, senza andare ad ingombrare dello spazio prezioso e permettendo una pratica visualizzazione dei contenuti.
Si tratta di Feedling, un programmino gratuito, open-source e destinato all’utilizzo esclusivo su OS Windows che, in modo estremamente semplice, consente di leggere agevolmente i feed-RSS direttamente dalla propria scrivania virtuale, trasformando quest’ultima in un vero e proprio lettore di news ed andando ad impilare insieme più aggiornamenti provenienti da fonti differenti.
A seconda delle diverse esigenze sarà inoltre possibile settare il font da utilizzare, la dimensione dei caratteri ed il colore del testo relativo a ciascun feed, così da rendere la visualizzazione dei contenuti d’interesse ancor più pratica ed immediata, com’è facile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.
Feedling consentirà dunque di visualizzare quelli che sono gli ultimi dieci aggiornamenti per ciascun feed inserito e, ovviamene, cliccando poi sugli appositi collegamenti sarà possibile visualizzare la notizia d’interesse direttamente mediante browser web.
Da notare che al fine di un corretto funzionamento del programmino, risulterà indispensabile la presenza, sul PC in uso, di Microsoft .NET Framework 3.5 o versioni successive.