Geekissimo

Google, come ripristinare il vecchio look e personalizzare la nuova sidebar

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Maggio 2010
6 commenti

Il recente cambio di look di Google ha fatto storcere molti nasi. C’è chi continua a preferire la vecchia versione del motore di ricerca, chi trova particolarmente fastidiosa la nuova sidebar per il filtraggio dei risultati e chi avrebbe addirittura desiderato un restyling più profondo.

Se fate parte di almeno una di queste “parrocchie”, avete trovato quello che fa per voi. Qui sotto potete, infatti, trovare cinque userstyle (utilizzabili come userscript) per cambiare l’aspetto di Google e farlo o evolvere ulteriormente o regredire alla vecchia grafica.

Come s’installano gli script sui vari browser ormai lo sapete benissimo. Ve ne abbiamo parlato anche recentemente in occasione del post su come visualizzare i risultati di Google su più colonne. Ragion per cui, mettiamo al bando le ciance e passiamo subito alla “merce”:

Google Classic: com’è facile evincere dal suo nome, questo userscript permette di ripristinare (almeno parzialmente) il vecchio look di Google. Disabilita la nuova barra laterale in favore di voci statiche collocate sotto la barra di ricerca e ridispone vari elementi (es. pulsanti, logo di Google, ecc.) nella loro posizione originaria.


Hide Google Sidebar: altro script dal nome piuttosto eloquente. Si limita a sradicare la sidebar per il filtraggio di risultati e nulla più.

Google Clean It Up a Bit: se il restyling di Google vi è piaciuto e volete renderlo addirittura più “sostanzioso”, ecco quello che fa per voi. Questo userstyle rende le pagine di Google più leggibili grazie ad un elegantissimo effetto ombra applicato ai testi, rimuove la sottolineatura dai risultati delle ricerche e dispone questi ultimo in modo che occupino l’intera pagina.

Google Change New Layout: sposta la nuova barra laterale di Google sulla destra, rimuove i link sponsorizzati e apporta qualche altra piccola modifica al layout del motore di ricerca più usato al mondo. Carino.

Google Left Navigation Panel Popup: simpatico script nipponico che nasconde automaticamente la nuova sidebar di Google e la fa visualizzare solo quando si passa con il mouse nella parte sinistra della pagina dei risultati. L’ideale per chi è ancora indeciso fra il vecchio e il nuovo look del motore di ricerca.

Gli script funzionano su tutte le versioni localizzate di Google (testato con Firefox), ma per far ciò potrebbe essere necessario cambiare gli URL di riferimento degli stessi. Per far ciò su Firefox quando si utilizza Greasemonkey, basta recarsi nelle opzioni dell’estensione, selezionare il nome dello script e aggiungere/modificare le “Pagine incluse”.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Motorola: svelato il nuovo logo, è ufficialmente una Google company

Motorola: svelato il nuovo logo, è ufficialmente una Google company

D’ora in avanti l’immagine di Motorola sarà ben diversa da quella alla quale tutti sono stati abituati sino a questo momento. Da pochissimo, infatti, è stato svelato il nuovo logo […]

Previewer, provare gli userscript senza installarli

Previewer, provare gli userscript senza installarli

Gli userscript sono una delle più grandi invenzioni del ventunesimo secolo. Tutti noi li usiamo con gran soddisfazione per adattare servizi online e siti Web ai nostri gusti, ma nonostante […]

Google Multi-Column View, visualizzare i risultati di Google su più colonne [userscript]

Google Multi-Column View, visualizzare i risultati di Google su più colonne [userscript]

Per la serie questa cosa sembra veramente inutile… ma pensandoci bene potrebbe farmi comodo, oggi vogliamo presentarvi Multi-Column View, un pratico userscript compatibile con tutti i principali browser Web che […]

YouTube Dark Gray Wood Redesign, fantastica skin dark per il portale dei video

YouTube Dark Gray Wood Redesign, fantastica skin dark per il portale dei video

Come tutti voi avrete sicuramente notato, qualche giorno fa l’interfaccia utente di YouTube è stata aggiornata e resa molto più pulita ed essenziale rispetto al passato. Forse un po’ troppo, […]

Google: come riavere la vecchia home page (senza dissolvenze)

Google: come riavere la vecchia home page (senza dissolvenze)

Ogni secondo nella vita di un geek vale oro e questo Google dovrebbe saperlo. Allora qualcuno ci spieghi perché diamine quelli di ‘big G’ hanno deciso di cambiare la home […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1federico

    Ciao gentilmente potete aiutarmi a installare lo script Google Classic che non ci riesco…Grazie.

    9 Mag 2010, 11:57 am Rispondi|Quota
    • #2Andrea Guida

      devi installare l'estensione greasemonkey per firefox, poi lo script ed il gioco è fatto. Prova a fare le ricerche dalla barra di ricerca veloce anziché dalla home di Google per vedere se lo script funziona.

      ciao 🙂

      9 Mag 2010, 8:03 pm Rispondi|Quota
  • #3PCMaster

    L'ho installato (Google Classics) ma l'unico effetto che ho avuto è stato il cambio di colorazione dei tasti "cerca con google" e "mi sento fortunato" da grigiochiaro della nuova versione a grigioscuro molto simile allo stile delle finestre versione windows 95/98.
    Qualcuno ci è già riuscito?

    9 Mag 2010, 4:29 pm Rispondi|Quota
  • #4federico

    Aiutooooooooooooooooo

    9 Mag 2010, 6:27 pm Rispondi|Quota
  • #5Dani

    Lo script di Google Classic non funge, mentre Hide Google Sidebar sì, che consiglio di mettere se non volete quella specie di frame filtra-risultati fastidiosissimo.

    9 Mag 2010, 9:45 pm Rispondi|Quota
    • #6Andrea Guida

      Funziona, funziona. Prova a fare le ricerche dalla barra di ricerca veloce anziché dalla home di Google e metti come pagina di riferimento per lo script http://*google.*/*

      ciao! 😉

      10 Mag 2010, 6:17 am Rispondi|Quota