Icon Viewer, visualizzare ed estrapolare le icone da eseguibili e librerie

Questa domenica la nostra rubrica dedicata alle icone gratis si prende una piccola vacanza e lascia spazio ad un piccolo software a tema. Volete sapere il perché? Ve lo spiegherà dettagliatamente il nostro amico Raz Degan in un videomessaggio della durata di due ore e tre quarti. Giusto il tempo per arrivare a dire “buonasera” in una lingua compatibile con il genere umano, insomma.

Se invece avete deciso di passare subito al sodo, ecco a voi IconViewer, un’utility per Windows 7 e precedenti che permette di visualizzare ed estrapolare le icone da eseguibili e librerie DLL direttamente dall’Esplora Risorse del sistema operativo Microsoft.

Una volta installato, il minuscolo IconViewer va a collocarsi nella schermata delle proprietà dei file. Ciò significa che per richiamarlo basta selezionare un file exe o dll con il pulsante destro del mouse, cliccare sulla voce “Proprietà” del menu contestuale e accedere alla scheda “Icons” presente nella finestra che si apre.


In quest’ultima, troverete la lista delle icone contenute nel file selezionato (ognuna delle quali disponibile in tutte le sue dimensioni e varianti in bit) e dei pulsanti per copiare le medesime nella clipboard o salvarle come file ICO, PNG o BMP.

Il programma supporta anche i file in formato OCX (controlli ActiveX) e CPL (applet del Pannello di Controllo) e le icone in formato ICO (ossia quelle per Windows). Non occupa spazio prezioso sulla RAM e non gira costantemente in background: è un’estensione della shell che si avvia solo quando richiamata.

Allora, che aspettate a soddisfare tutte le vostre libidinose voglie legate al mondo delle icone con questo bel softwarillo? È gratis ed è compatibile pure con i sistemi a 64 bit!

IconViewer | Home Page | Download x32 | Download x64