ExoPC Slate, un nuovo tablet con Windows 7. Sopprimeranno anche questo?

È proprio vero, quello che esce dalla porta spesso e volentieri rientra dalla finestra. Ci riferiamo a Windows 7, che dopo la cancellazione di HP Slate (che dovrebbe debuttare più in là con il WebOS di Palm) si prepara nuovamente a debuttare nel mondo dei tablet. Questa volta non attraverso un grande nome della produzione hardware ma grazie alla semi-sconosciuta ExoPC.

Quest’azienda con base in Canada sta infatti per lanciare sul mercato il suo Slate, un tablet equipaggiato con Windows 7 Home Premium dotato di una scheda tecnica di tutto rispetto e – udite udite – della capacità di riprodurre video HD a 1080p.

Scorrendo la sua pagina Web ufficiale, abbiamo scoperto che il nuovo ExoPC Slate sarà in grado di riprodurre contenuti in Flash e Silverlight, far girare più applicazioni contemporaneamente (grazie al multi-tasking) e visualizzare contenuti multimediali di ogni genere (web TV, radio, ecc.). Supporterà i libri digitali e l’interfaccia utente personalizzata “ExoPC UI Layer” conferirà all’OS un aspetto particolarmente touch-friendly.


Tornando alle peculiarità tecniche del dispositivo, siamo al cospetto di una tavoletta che sembra avere davvero tutte le carte in regola per far bene. Ha un display touch-screen capacitativo da 11.6 pollici, 2GB di RAM, un processore Intel Atom Pineview-M N450 da 1.66 GHz a 64 bit e un chip grafico Intel GMA500.

Supporta il Wi-Fi, il Bluetooth 2.1 ed integra componenti quali acceleratore, sensore di luce, microfono e lettore di memory card. Ha una webcam da 1.3 MegaPixel, la presa per le cuffie e le porte USB e HDMI. Durata della batteria dichiarata: fino a 5 ore.

A giudicare dalle foto promozionali, l’aspetto esteriore non sembra malaccio. Ma per dovere di cronaca dobbiamo dire che non sembrava malaccio nemmeno l’HP Slate, che poi si è rivelato pesante e plasticoso come un videoregistratore degli anni 80.

Quanto ai prezzi, il tablet di ExoPC dovrebbe debuttare in USA e Canada il 7 settembre prossimo con prezzi a partire da 599 dollari. Disponibili due versioni: una da 32 ed una da 64 GB.

Che dite, ce la farà o perderemo pure questo per strada?

[Via | Redmond Pie]