Geekissimo

Office 2010: 5 cose da provare dopo averlo installato

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Maggio 2010
7 commenti

Nonostante il suo arrivo nei negozi sia fissato solo per il prossimo giugno, sono ormai moltissimi gli utenti che sul proprio PC hanno installato una copia di Office 2010, la nuova versione della suite per il lavoro targata Microsoft. Con questo post, è proprio a loro che ci rivolgiamo.

Stiamo infatti per vedere insieme 5 cose da provare dopo averlo installato Office 2010, una serie di funzionalità e risorse che, anche se non pubblicizzate tantissimo, possono rendere molto più piacevole e produttivo il lavoro quotidiano con Word, OneNote, Outlook ed altri programmi inclusi nel pacchetto. Ecco tutto in dettaglio.

Trasformare Outlook in un Browser

Forse non tutti lo sanno, ma Outlook permette di creare delle cartelle personali e trasformarle in porte d’accesso per qualsiasi sito Web.

Tutto quello che occorre fare è selezionare con il pulsante destro del mouse sulla voce Cartelle Personali (nella barra situata sulla sinistra dello schermo), cliccare sulla voce Nuova cartella del menu contestuale, digitare il nome da assegnare alla cartella e premere Invio. Dopodiché occorre selezionare la cartella appena creata con il pulsante destro del mouse, selezionare la voce Proprietà del menu contestuale, recarsi nella scheda Home Page, mettere la spunta su Associa alla cartella una home page predefinita e digitare nel campo Indirizzo l’URL del sito che si vuole visualizzare al posto della cartella.

Non c’è metodo migliore per trasformare Outlook in un aggregatore di notizie provenienti da qualsiasi social network o sito Internet interessante.


Abilitare i social connector in Outlook

I social connector sono fra le principali innovazioni introdotte in Outlook 2010. Come molti di voi ben sapranno, si tratta di plug-in speciali che una volta installati nel popolare client di posta/PIM di Microsoft consentono di visualizzare svariate informazioni riguardanti i proprio contatti provenienti da tutti i più popolari social network della Rete (foto, amici, ecc.). Al momento sono supportati solo Linkedin e Myspace, presto arriveranno Windows Live e Facebook.

Per abilitare i social connector, non bisogna far altro che recarsi su questa pagina del sito Microsoft, scaricare il plug-in a cui si è interessati e installarlo sul proprio PC. Una volta compiuta quest’operazione, basterà poi selezionare un messaggio di posta elettronica da Outlook, cliccare sul pulsante “+” presente sotto l’anteprima dell’e-mail (sotto la foto del mittente) e seguire la procedura guidata per collegare il software ai social network.

Usare OneNote per convertire immagini in testi

Forse non tutti lo sanno, ma OneNote, il mai troppo valutato software per le annotazioni presente in Office 2010 (ma non solo), integra una funzione grazie alla quale è possibile estrapolare testi dalle immagini in maniera sorprendentemente facile ed efficace.

Come? Nulla di più semplice. Una volta inserita un’immagine all’interno della propria nota (tramite il menu “Inserisci” o l’omonimo pulsante da aggiungere alla barra di accesso rapido del programma), basta selezionarla con il pulsante destro del mouse, selezionare la voce Copia testo dall’immagine e incollare il risultato dove meglio si crede.

Rimuovere lo sfondo dalle foto in Word

Altra funzione utile di Office 2010 che non tutti conoscono. Inserendo un’immagine in un documento di Word e selezionandola con il mouse, è possibile sfruttare lo strumento “Rimuovi sfondo” per rimuovere lo sfondo dalle foto.

Non fa miracoli, ma se ben usato riesce ad assicurare risultati più che apprezzabili.

Scaricare template gratis per Word

Ci sono siti come Office Online, Paper Mill Store e Stock Layouts che offrono centinaia di template gratis per Word. Perché non usarli per abbellire i propri documenti e risparmiare un bel po’ di tempo nella loro redazione?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PrintEco Office, risparmiare carta ed inchiostro ottimizzando la stampa dei documenti

PrintEco Office, risparmiare carta ed inchiostro ottimizzando la stampa dei documenti

Non sempre tutto ciò che viene stampato è effettivamente necessario e sicuramente anche a voi, cari lettori di Geekissimo, sarà capitato di ritrovarvi ad avere a che fare con pagine […]

Outlook 2010: come rimuovere il limite di dimensione per gli allegati

Outlook 2010: come rimuovere il limite di dimensione per gli allegati

Se utilizzate Outlook 2010 come client di posta elettronica e siete soliti inviare allegati di dimensioni piuttosto consistenti, ve ne sarete sicuramente accorti. La nuova versione del popolare software Microsoft […]

Outlook Tools, controllare Outlook fino in fondo

Outlook Tools, controllare Outlook fino in fondo

Microsoft Outlook è uno di quei classici software utilizzabili per anni senza saperne realmente sfruttare appieno tutte le potenzialità. Outlook Tools è uno strumento grazie al quale sorvolare, almeno in […]

Office 2010 RTM, come resettare il periodo di prova (metodo semplificato)

Office 2010 RTM, come resettare il periodo di prova (metodo semplificato)

Buone notizie per chi ha appena installato la trial di Office 2010 RTM e vuole testare per bene il software prima di acquistarlo. Al pari di Windows 7 e tanti […]

Office 2010: estendere il periodo di prova fino a 180 giorni

Office 2010: estendere il periodo di prova fino a 180 giorni

È passato poco, pochissimo, da quando abbiamo visto insieme come installare Office 2007 e 2010 sullo stesso PC, ma è già tempo di tornare a parlare dell’ultima edizione della suite […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco Rinaldi

    Tutte cose note (a me intendo) e secondo me la più utile è quello dello sfondo delle immagini con Word, anche se solitamente preferisco fare questo lavoro con programmi esterni, ma devo dire che funziona molto bene!

    17 Mag 2010, 12:42 pm Rispondi|Quota
  • #2Lorenzo

    Fantastico!!

    17 Mag 2010, 1:14 pm Rispondi|Quota
  • #3Davide Violante

    Particolarmente interessante la funzione di OneNote.

    17 Mag 2010, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #4Mauro

    MA quanto costa? e soprattutto sora è disponibile solo la beta in inglese giusto?

    21 Lug 2010, 10:08 pm Rispondi|Quota
  • #5software torrents

    I haven't been able to get Office 2010 technical preview to install. I get error 2203 in 24b5292.msi. It says to contact microsoft PSS, but the file it says contains info does not exist, and microsoft PSS website does not contain Office 2010, so I am unable to provide feedback and, therefore, unable to install or try Office 2010.

    12 Mag 2011, 11:33 am Rispondi|Quota
  • #6portable scanner

    Yesterday morning when I checked my mails I was pleasantly surprised to see an email from Microsoft, stating that my request to be an Office 2010 Beta tester had been accepted.

    23 Ago 2011, 7:11 pm Rispondi|Quota