Geekissimo

DropIt, smistare velocemente file e cartelle in varie directory

 
Andrea Guida (@naqern)
18 Maggio 2010
5 commenti

Aprite le vostre cassette degli attrezzi geek, amici. Stiamo per presentarvi un programma gratis che per la sua straordinaria utilità e la sua semplicità di utilizzo ci finirà subito dentro: DropIT.

DropIT è un software sviluppato dall’italianissimo Lupo PenSuite Team che si presenta sul desktop di Windows sotto forma di un grosso pulsante blu e permette di smistare velocemente file e cartelle in varie directory in base a delle regole impostate dall’utente. Basta trascinare gli elementi da spostare all’interno del “pulsantone” e il gioco è fatto.

Creare le regole necessarie al funzionamento del programma è un vero gioco da ragazzi. Basta recarsi nel pannello di controllo di quest’ultimo (voce Manage), selezionare la cartella di destinazione dei file (pulsante Folder) e digitare la regola relativa al nome o alla tipologia dei file da spostare nel campo Rules.


Per impostare le regole, occorre sfruttare dei caratteri jolly (degli asterischi). Diventa quindi possibile impostare la regola “*.mp3” per spostare i file con estensione mp3 nella cartella selezionata; la regola “*abc*” per smistare i file il cui nome contiene il termine “abc”; la regola “abc*” per spostare i file che hanno un nome che inizia con “abc” e via discorrendo.

È possibile, inoltre, creare delle regole con più corrispondenze, separando i nomi o le estensioni con delle virgole (es ”*.jpg;*.png;*.gif” per spostare i file con estensione jpg, png e gif in una stessa cartella), e creare più profili, in modo da poter usare diversi gruppi di associazioni. Trascinando all’interno di DropIT dei file per cui non è stata ancora creata una regola, il programma propone all’utente di selezionare una cartella di destinazione e crearne una in base all’estensione del file.

DropIT è scaricabile gratuitamente dal suo sito ufficiale ed è disponibile anche in versione no-install, l’ideale per conservarlo su una penna USB e averlo sempre con sé. Provatelo e non ve ne pentirete.

Si ringrazia l’amico Andrea “Lupo73” per la segnalazione.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
10 programmi imperdibili che pesano meno di 2MB

10 programmi imperdibili che pesano meno di 2MB

Avete ancora qualche MB di spazio libero sulla vostra chiavetta USB di fiducia e siete alla ricerca di programmini interessanti da caricare su quest’ultima? Allora ecco per voi una bella […]

LD Move, trasferire file e cartelle verso destinazioni differenti interrompendo e riprendendo il processo

LD Move, trasferire file e cartelle verso destinazioni differenti interrompendo e riprendendo il processo

La funzionalità annessa di default agli OS Windows mediante cui copiare ed incollare i file costituisce senza alcun dubbio un buon sistema mediante cui effettuare operazioni di trasferimento ma, purtroppo, […]

Download Mover, spostare automaticamente file da una cartella all’altra

Download Mover, spostare automaticamente file da una cartella all’altra

Tanto per non iniziare il post con una frase fatta: ragazzi, è arrivato il momento di fare le pulizie di Pasqua! Sì, lo sappiamo che non avete tempo da perdere, […]

WinToolbox, un software multiuso per Windows

WinToolbox, un software multiuso per Windows

WinToolbox è un software freeware che permette di avere sempre a portata di penna molte operazioni elementari che potrebbero servire in determinate situazioni. Penso si sia capito che il programma […]

Mix2Stix, copiare automaticamente i file in base ad estensione e dimensioni

Mix2Stix, copiare automaticamente i file in base ad estensione e dimensioni

Dispositivi come lettori di contenuti multimediali e penne USB sono sempre più diffusi, utili come poche cose al mondo e necessari per tutte quelle persone che vogliono (o devono) portare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ludovico Genchi

    Bell'articolo complimenti!! molto utile!

    18 Mag 2010, 12:56 pm Rispondi|Quota
  • #2Benz83

    Ottimo assolutamente, era da tempo che cercavo un programma come questo, mi serviva un "manager" un po più sofisticato ma devo dire che è proprio ottimo. Anche a voi Avira ve lo rileva come malevolo?

    18 Mag 2010, 9:03 pm Rispondi|Quota
    • #3Andrea Guida

      assolutamente no. Almeno la portable.

      19 Mag 2010, 12:18 am Rispondi|Quota
  • #4Lupo73

    Sono felice che il programma sia gradito. Volevo segnalare che stiamo lavorando ad una guida completa che spieghi come usare al meglio questo tool.
    Riguardo l’allarme dell’antivirus, il programma è compresso con UPX quindi potrebbe risultare erroneamente pericoloso per alcuni antivirus. Chiedo la vostra gentile collaborazione a segnalare questi problemi sul sito, per permetterci di avvisare i vari team degli antivirus e far correggere questi errori. Grazie!

    22 Mag 2010, 10:24 am Rispondi|Quota
  • #5Lupo73

    Come preannunciato è ora disponibile un aggiornato che include un’ottima Guida e che migliora il funzionamento della versione installabile.

    4 Giu 2010, 3:41 pm Rispondi|Quota