Microsoft rivoluziona Hotmail, obiettivo principale: fare le scarpe a Gmail
Microsoft lancia un nuovo guanto di sfida, sempre allo stesso destinatario. Dopo il lancio di Docs, la versione di Office online integrata in Facebook che dovrà competere con Google Docs, il colosso di Redmond ha infatti annunciato una nuova versione di Hotmail (Wave 4) disegnata per dare del filo da torcere a Gmail, il servizio di web-mail targato Google.
Questa versione riveduta e corretta del servizio di posta elettronica online Microsoft si presenta con un’interfaccia utente più pulita e rapida nel caricarsi e tante nuove funzioni degne di nota. Debutterà la prossima estate ed è stata sviluppata su tre concetti base: lettura veloce, integrazione e mobilità. Eccoli tutti e tre analizzati in dettaglio per voi.
1 – Lettura veloce
Il nuovo Hotmail è stato disegnato su misura per chi non ha molto tempo da dedicare alla lettura delle e-mail. Integra diversi filtri per la riduzione dello “spam grigio” (ossia le newsletter che non si leggono da secoli e che non si ha il tempo di disdire) in maniera intelligente, una funzione denominata “Sweep” per spostare/cancellare velocemente più e-mail contemporaneamente, un menu situato nella parte sinistra della pagina attraverso cui filtrare le e-mail in base al loro contenuto (es. e-mail con in allegato documenti di Office, e-mail con in allegato immagini, ecc.), la visualizzazione dei video di YouTube e degli altri elementi multimediali direttamente nella casella di posta e la possibilità di visualizzare le e-mail in modalità conversazione, come accade in Gmail ed Outlook 2010.
2 – Integrazione
Un’altra delle parole chiave su cui Microsoft ha sviluppato la nuova versione di Hotmail è “integrazione”. Questo si traduce in un’incredibile versatilità del servizio di web-mail redmondiano, che ora condivide i contatti e interagisce con Facebook, permettendo di visualizzare/commentare lo stato degli amici senza muoversi dalla propria “Inbox”, consente di modificare e visualizzare i documenti ricevuti con la versione on-line di Office, permette di importare i contatti da social network come Linkedin e MySpace, e s’integra in Outlook 2010 con gli ormai famosissimi social connector. Da sottolineare anche l’interoperabilità con Skydrive e la possibilità di inviare allegati fino a 10 GB in ogni messaggio.
3- Mobilità
Grazie alla tecnologia Exchange ActiveSync, le e-mail, i contatti e i calendari di Hotmail sono ora sincronizzabili con dispositivi mobili quali iPhone, smartphone con Windows Mobile (e Windows Phone 7) e Android-Phone. Garantiti anche l’accesso offline alle e-mail, i messaggi in HTML e la visualizzazione in modalità anteprima.
E per concludere, ecco una carrellata di screenshots nonché un bel video dimostrativo del nuovo Microsoft Hotmail in azione. Guardateli con attenzione e poi diteci la vostra: potrà esserci una vera sfida con Gmail o quelle di Ballmer e soci sono speranze vane?
[Photo Credits | Neowin]