SubMaster, editor visuale per creare sottotitoli

Qualche volta su questo blog avrete trovato dei software freeware che vi permettevano di creare dei sottotitoli per i vostri video. Spesso si è trattato di software così potenti da essere anche difficili da usare. Troppe opzioni, troppi pulsanti e, quindi, troppo tempo da perdere per creare sottotitoli.

Oggi voglio presentarvi un software freeware davvero molto essenziale che vi permetterà di creare sottotitoli in maniera semplice e veloce. Si tratta di Sub Master. Ma in cosa sta la sua semplicità d’utilizzo? Principalmente nel fatto che assomiglia ad un comune riproduttore di video, dato che ha un’interfaccia minimale e senza troppe opzioni.


Il funzionamento del software assomiglia di molto a quello di Movie Maker. Infatti, il testo, potrà essere aggiunto come si fa di solito nel software di video editing di Microsoft, solo che in Sub Master le azioni saranno molto più veloci. Non dovremo far’altro che trascinare il mouse sulla barra temporale tenendo premuto il tasto destro del mouse. In questo modo si creerà il sottotitolo che dovrà essere modificato nella finestra bianca che si trova in basso a sinistra.

Nel software è anche disponibile un traduttore. Ottimo caso mai trovassimo in rete dei sottotitoli scritti in una lingua che non è la nostra. Insomma, di certo non si tratta di una risorsa utile per scopi a livello professionale, ma per noi umili internauti geek va più che bene. Ricordate che è possibile anche salvare il file dei sottotitoli ed importarlo in YouTube per accompagnare i nostri video con dei sottotitoli.