Geekissimo

Spindex: prova su strada dell’aggregatore sociale Microsoft [video]

 
Andrea Guida (@naqern)
31 Maggio 2010
9 commenti

Spindex è un nuovo servizio online realizzato da Microsoft. Si tratta di un aggregatore sociale nato per evitare il sempre più frequente depauperamento del nostro tempo libero da parte di social network e feed RSS, che consente di avere tutti gli aggiornamenti di Twitter, Facebook, Evernote e qualsiasi altro sito Internet in un’unica pagina assai “pulita” e comoda da consultare.

Il servizio è attualmente accessibile solo tramite inviti. Io ne ho ricevuto uno qualche giorno fa e, non appena realizzata la cosa, mi sono messo al lavoro per proporvi, oggi, una panoramica veloce su Spindex che trovate qui sopra in video e di seguito in versione testuale. Allora, cominciamo?


La pagina con cui Spindex si presenta all’utente, non appena questi effettua l’accesso al servizio (cliccando sul link di conferma ricevuto via e-mail e usando il proprio account Windows Live), è quella che permette di importare gli aggiornamenti di siti e social network nell’aggregatore. Qui troviamo un pulsante dedicato a Twitter, uno a Facebook, uno ad Evernote e uno ai feed RSS. Per collegare Spindex ai vari servizi, basta quindi cliccare sugli appositi pulsanti, autenticarsi ai siti in cui si viene rimandati e dare le varie autorizzazioni: tutte cose che richiedono non più di dieci secondi.

La pagina principale di Spindex, quella accessibile cliccando sulla voce “Return o Spindex” in cui vengono visualizzati tutti gli aggiornamenti da siti Internet e social network, si presenta in maniera davvero molto ordinata. I font sono leggibilissimi e la disposizione su due colonne – una con lo stream di informazioni correnti e una con il “best of” e i tag – è stata davvero ben congegnata.

Sulla sinistra troviamo la sidebar attraverso la quale filtrare i contenuti visualizzati dall’aggregatore. Possiamo così scegliere di vedere solo gli aggiornamenti provenienti da Twitter, lo stato degli amici di Facebook, i feed RSS e così via. Il piccolo campo di testo presente in cima alla colonna di sinistra, consente invece di aggiornare il proprio stato su Facebook e Twitter, anche contemporaneamente.

Comodissima la barra di ricerca veloce (quella presente in alto, al centro), che permette di filtrare i contenuti visualizzati in tempo reale. Basta, ad esempio, digitare “Internet” per visualizzare immediatamente tutti i messaggi di Twitter e Facebook contenenti la parola “Internet” e consultare i primi risultati della ricerca su Bing inerenti il termine ricercato. Inoltre, è possibile salvare le proprie ricerche preferite, in modo che queste divengano disponibili nella sidebar laterale del sito e consentano di filtrare la visualizzazione dello stream con un semplice click.

Rimanendo in tema di filtraggio delle informazioni, nella colonna di destra di Spindex possiamo visualizzare e ordinare i contenuti in base ai tag più utilizzati nei messaggi e nei post presenti nell’aggregatore, le foto pubblicate recentemente dai nostri amici sui social network, visualizzare la classifica degli utenti più attivi su Facebook e Twitter (top posters), e molto altro ancora.

Concludendo, non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per Spindex. Si tratta di un servizio online davvero ben realizzato, facilmente utilizzabile sin dai primi accessi e davvero capace di velocizzare la consultazione dell’enorme stream di informazioni che ogni giorno sommerge le nostre vite digitali. Se poi venissero integrati anche un altro paio di social network (leggasi Buzz e FriendFeed), sarebbe ancora meglio.

Insomma, richiedete un invito qui e non ve ne pentirete.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Spindex: Microsoft annuncia l’arrivo del suo nuovo aggregatore sociale

Spindex: Microsoft annuncia l’arrivo del suo nuovo aggregatore sociale

Condivisione ed informazione sembrano essere le due tematiche che, negli ultimi tempi, attirano gran parte dell’utenza intenta a navigare online, spinta in modo sempre più forte ad operare su molti […]

Dai un’occhio veloce alle news popolari su Internet con OurSignal

Dai un’occhio veloce alle news popolari su Internet con OurSignal

OurSignal è un aggregatore di notizie che ha la peculiarità di visualizzare le news più popolari nel web in modo differente rispetto ad altri prodotti analoghi. Il sito aggrega ogni […]

10 mosse per diventare famosi su Twitter

10 mosse per diventare famosi su Twitter

Oramai anche chi non può definirsi propriamente come geek conosce alla perfezione Twitter, il celeberrimo servizio web di micro-blogging tra i più utilizzati al mondo. Tutto ciò porta all’inevitabile conseguenza […]

100 modi per promuovere il proprio blog gratis

100 modi per promuovere il proprio blog gratis

Avete un blog e, per una ragione o l’altra non riesce a decollare nelle visite? Avete appena iniziato ma volete “sfondare” nella giungla globale del blogging? No problem! Che siate […]

Cos’è un Social Network? Ce lo spiega questo video

Cos’è un Social Network? Ce lo spiega questo video

Pochi giorni fa ho pubblicato un video che ci spiega cosa è un Wiki, oggi voglio segnalarvi un altro video fatto sempre dagli stessi autori (geniali), che ci spiega attraverso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@bomba_bum_96

    Bello. Ma che programma è stato utilizzato per registrare questo video? E come si riceve un invito?

    31 Mag 2010, 10:33 am Rispondi|Quota
    • #2@nonimo

      Il programma dovrebbe essere Camtasia Studio.
      Puoi ricevere un invito dalla pagina pirncipale di Spindex.

      31 Mag 2010, 11:40 am Rispondi|Quota
    • #3Andrea Guida

      Grazie. Il programma è Camtasia, mentre per ricevere un invito devi provare ad effettuare l'accesso al servizio con il tuo account windows live, dopodiché ti verrà proposto di metterti in lista di attesa.

      ciao! 😉

      31 Mag 2010, 10:56 am Rispondi|Quota
    • #4Marco Rinaldi

      Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra si tratti di Camtasia.

      31 Mag 2010, 10:58 am Rispondi|Quota
  • #5Michele Nocetti

    io l'ho provato subito dopo aver ricevuto l'invito..e non mi è piaciuto a primo impatto

    31 Mag 2010, 11:05 am Rispondi|Quota
    • #6Dukko

      Nemmeno a me è piaciuto. Per prima cosa mancano alcuni servizi fondamentali per me, come tumblr in primis.
      E poi, per lo meno a me, andava lentissimo.

      31 Mag 2010, 6:39 pm Rispondi|Quota
      • #7Andrea Guida

        io non l'ho visto così lento (con Firefox, almeno). In ogni caso non bisogna scordare che si tratta di una tech preview. I servizi supportati e le performance dovrebbero aumentare col tempo.

        ciao 😉

        1 Giu 2010, 12:34 am Rispondi|Quota
        • #8Dukko

          Si, ho scordato di dire che AL MOMENTO è in quelle condizioni, almeno sul mio Chrome.

          1 Giu 2010, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #9Enrico

    io ho appena ricevuto l'invito, e spindex già mi piace, è comodissimo e la grafica è molto ordinata, credetemi! finalmente la microsoft ha ftt qlc di bello senza copiare da altri!!

    31 Mag 2010, 6:06 pm Rispondi|Quota