Cosa succede se si scarica e carica un video su YouTube per 1000 volte?
Provate a trovarmi qualcuno che vive nei nostri tempi, che possiede un computer, una connessione ad internet e che non conosca YouTube. Insomma, tutti lo conoscono, anche per i ripetuti attacchi provenienti dal mondo dei media televisivi e non. E’ stato spesso tacciato di essere portatore di violenza nelle scuole, ma non si considera mai abbastanza i benefici che sta portando al nostro modo di comunicare e di informarci.
E’ visitato ogni giorno da milioni di persone, che guardano svariati video anche in una sola sessione. La mole di informazione in uscita ed in entrata nei server di YouTube è mastodontica, sopratutto considerando che si tratta di video, e non di immagini o altro genere di file multimediale. I video sono molto pesanti e, per garantire agli utenti una visualizzazione senza interruzioni (per non parlare della possibilità di “fondere” i server), si è pensato bene di comprimere i video in modo da renderli più leggeri.
In linea di principio possiamo vedere le compressioni di YouTube come una diminuzione dei pixel all’interno dei video. Questo processo automatico permette di eliminare le differenze di colori che un occhio poco allenato non riesce a percepire. Anche l’audio viene degenerato, eliminando tutti quei suoni che l’orecchio umano non percepisce.
Un utente di YouTube, armato di tanta curiosità, ha provato a caricare e scaricare un video da youtube per ben 1000 volte. Il risultato? Un video irriconoscibile, in cui a stento si riconosce la sagoma di una persone le cui parole sono letteralmente indecifrabili. Qui sotto posto alcuni video in ordine temporale.