Safari 5 tra noi: stavolta riuscirà a conquistare gli utenti PC?
Qualora vi fosse sfuggito, Apple è in vena di grosse novità. Dopo la roboante presentazione di iPhone 4, che ha tenuto blogger e appassionati dei prodotti della mela sulle spine per settimane, eccoci infatti qui a parlare di Safari 5, la nuova versione del browser cupertiniano appena resa disponibile per Mac e PC (per Windows XP/Vista e 7).
Tante le novità introdotte. Fra queste: il motore javascript (Nitro), che promette una velocità maggiore del 3% rispetto a quello di Chrome 5.0; una funzione di prefetching dei DNS migliore di quella di Firefox 3.6; un nuovo feed reader molto bello da vedere e facile da usare (in pieno stile Apple, insomma); diversi miglioramenti in ambito HTML5 – con il supporto a geolocalizzazione, visualizzazione dei video a schermo intero, validazione dei form, cronologia AJAX, ecc. – e qualche altra piccola miglioria sopra e sotto il cofano.
Dopo una prima, rapidissima prova su strada del browser (che potete trovare qui), le nostre impressioni sono piuttosto positive. Non sappiamo se più o meno di Chrome, ma il programma è bello veloce, la sua interfaccia utente (abbastanza somigliante a quella del navigatore di Google) gradevole alla vista e comoda da usare e il complesso delle funzionalità ci pare più che sufficiente. Inoltre, totalizza 100/100 nel test Acid 3 ed è completamente in italiano.
Basterà questo a conquistare la riluttante utenza PC? Davvero difficile a dirsi. Su Mac, Safari è amato e “coccolato” dalla stragrande maggioranza degli utenti, ma su PC – per un motivo o l’altro – il navigatore firmato Steve Jobs non è riuscito ancora a “sfondare”, finendo con l’essere superato addirittura dall’ultimo arrivato Chrome.
E allora, in attesa di un vostro pronto riscontro sull’argomento, vi lasciamo ad una bella galleria fotografica di Safari 5: tanti screenshot per assaporare, ancor prima di installarlo, il nuovo browser di Apple. Buona visione a tutti!
[Via | Neowin]