Geekissimo

Focus Magic, eliminiamo completamente le sfocature dalle nostre foto

 
Martina Oliva
12 Giugno 2010
4 commenti

Capita piuttosto di frequente che scattando una foto con la nostra fida macchina fotografica digitale si ottenga come risultato un immagine che, in un primo momento, sembrerebbe essere di buona qualità ma, successivamente, dandogli uno sguardo più approfondito, potrebbe presentare qualche piccolo difetto, come nel caso di una bella sfocatura!

Ovviamente se si tratta di una fotografia di poco conto probabilmente non avremo alcun interesse nel cercare di far fronte alla problematica sorta, tuttavia, se l’immagine in questione ha per noi una certa importanza potremo allora iniziare a ricerca un qualche strumento mediante cui far fronte alla cosa.

Se siete in una situazione di questo tipo allora potreste prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’impiego di uno strumento quale Focus Magic.

Si tratta infatti di un semplice programmino, utilizzabile sia su Windows che su Mac (è disponibile anche sottoforma di plugin da impiegare con PhotoShop o altri programmi), il cui scopo consiste giust’appunto nel permettere di recuperare e correggere facilmente le immagini sfocate.


Il funzionamento di Focus Magic risulta abbastanza semplice poiché, una volta avviato, non dovremo far altro che aprire l’immagine sulla quale operare e selezionare la tipologia della sfocatura.

A questo punto il programmino agirà dunque eliminando completamente il difetto presente nella foto in questione restituendo un risultato di ottima qualità decisamente professionale.

Purtroppo, però, Focus Magic potrà essere utilizzato gratuitamente solo per una decina di volte, dopodiché, per utilizzare nuovamente le strabilianti funzionalità offerte, sarà necessario acquistare il tutto al costo di 45 dollari.

Tuttavia, nel caso in cui abbiate la necessità di ritoccare qualche foto e, sino ad ora, ancora non avete trovato una valida soluzione in grado di restituire risultati di ottima qualità, allora il consiglio è senz’altro quello di testare, fin quando possibile (a patto che non abbiate già deciso di acquistare il software) le grandiose potenzialità di Focus Magic.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SmartDeblur, migliorare automaticamente le foto sfocate

SmartDeblur, migliorare automaticamente le foto sfocate

Nella maggior parte dei casi una foto appare sfocata quando al momento dello scatto la fotocamera è stata soggetta a “scossoni” o quando il soggetto risultava essere in movimento. In alcuni […]

Perfect365, ritoccare e migliorare volti in pochi click

Perfect365, ritoccare e migliorare volti in pochi click

Chi sa destreggiarsi senza problemi tra le varie funzionalità offerte dai programmi per effettuare operazioni di fotoritocco sicuramente avrà avuto ben pochi problemi nel dover modificare foto ed immagini applicandovi […]

PhotoGrok, visualizzare foto ed altri tipi di file filtrandoli in base ai dati EXIF

PhotoGrok, visualizzare foto ed altri tipi di file filtrandoli in base ai dati EXIF

Già altre volte, qui su Geekissimo, abbiamo parlato dei dati EXIF (Exchangeable Image File Format), vale a dire quell’insieme di informazioni, visualizzabili accendendo alla sezione Proprietà di foto ed immagini, brani musicali […]

Fotobounce, gestiamo direttamente dal nostro desktop le immagini presenti su Facebook e non solo

Fotobounce, gestiamo direttamente dal nostro desktop le immagini presenti su Facebook e non solo

Assidui utilizzatori di Facebook e fanatici della fotografia? Ecco in quest’articolo quello che sembra essere il giusto compromesso per soddisfare entrambe le vostre “passioni”. Con questo post, infatti, voglio illustrare […]

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Ed eccoci tornati a parlare di fotoritocco: questa volta non tramite un video tutorial, ma tramite Phantasmagoria, un ottimo programma gratuito e multi-piattaforma (nella sua versione java) che permette di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luì Gì

    Quando un'immagine è fuori fuoco si perde irrimediabilmente il dettaglio originale, che nessun programma può ricreare dal nulla. Questo Focus Magic al massimo potrà rendere più nitide le sfocature…

    12 Giu 2010, 7:36 am Rispondi|Quota
  • #2Lev

    Da provare

    12 Giu 2010, 7:57 am Rispondi|Quota
  • #3Ccicio

    Fate sapere come si comporta questo software…

    12 Giu 2010, 8:39 am Rispondi|Quota
  • #4how to find the cheapest flights

    This is really attention-grabbing, You are a very professional blogger.
    I’ve joined your rss feed and look ahead to looking for extra of your wonderful post.

    Additionally, I’ve shared your web site in my social networks

    5 Apr 2022, 7:13 am Rispondi|Quota