Pir, crea una lista dei nostri files e cartelle
A volte può tornarci utile creare una lista dei nostri files presenti sull’hard disk oppure in una determinata cartella magari per ricordarci il contenuto a seguito di una formattazione oppure perché servono ad un nostro amico, ad esempio la lista dei nostri files mp3 o dei nostri dvx.
Vediamo come è possibile effettuare ciò. Partiamo dal presupposto che creare una lista di files contenuti in una cartella è possibile farlo anche in dos, quindi creare un file bat con all’interno il seguente codice:
dir /s >output.txt
e mandarlo in esecuzione nella cartella di nostro interesse è la cosa più facile da fare. Ma ci sono anche tanti programmi free che ci permettono di effettuare questo tipo di operazione. Uno di questi è Pir.
Pir è una leggerissima applicazione per windows che non necessita neanche di installazione, capace di stilare liste di files contenuti in varie cartelle e poi esportarle in vari file di testo. Una volta scaricato e mandato in esecuzione Pir ci troviamo di fronte ad una finestra dove scegliere il percorso della cartella dove sono presenti i files da “listare”, poi è possibile scegliere in “Create” se effettuare solo una lista di files (List) e/o creare un file di testo con all’interno anche le varie sottocartelle (tree). In filter è possibile filtrare i tipi di files, ad esempio se vogliamo creare una lista con solo i files mp3 scriviamo *.mp3. In “sort by” Pir ci dà la possibilità di ordinare i nostri files nella lista per nome, estensione, dimensione ecc.
Queste sono solo le principali impostazioni di Pir, ma è possibile settare altri tantissimi parametri. Una volta settate le nostre opzioni, cliccando su OK Pir stilerà una lista dei nostri files e cartelle che possiamo salvare in vari formati come RTF, TXT e CSV. Pir è un programma gratuito solo per Windows e lo considero una valida soluzione al classico file bat.