Convertire immagini in icone: 4 strumenti per farlo gratis (on-line e off-line)
Ogni settimana – ormai dovreste saperlo bene – siamo soliti proporvi una selezione delle migliori icone gratis disponibili sul Web. Ve ne abbiamo segnalate tantissime, di tutti i generi, i colori e i formati. Eppure, capita sempre più spesso che l’icona più bella, quella che si desidererebbe tanto vedere sul proprio desktop, sia una semplicissima immagine JPG salvata sul PC: la foto di un proprio caro, piuttosto che un bel paesaggio o chissà quale altra cosa.
È proprio questo il motivo che oggi ci ha spinti, oggi, a cambiare abito alla nostra rubrica domenicale e usarla non per proporvi nuove icone, ma 4 praticissimi strumenti per convertire immagini in icone. Due sono programmi gratis, altri due servizi online free. Non vi resta che scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e usarlo per creare le vostre icone ultra-personalizzate!
SimplyIcon
Praticissimo programma gratis che permette di creare icone da immagini con un semplice drag-and-drop (ossia il trascinamento del file all’interno della finestra principale del software). Non necessita di installazioni per poter funzionare ed è in grado di generare file ICO grandi fino a 128×128 pixel. Nelle icone generate, vengono incluse automaticamente le versioni a 32×32, 24×24 e 16×16 pixel delle stesse.
Imagicon
Assai simile nel funzionamento a SimplyIcon, questo software consente di trasformare qualsiasi immagine in icona attraverso il drag-and-drop. Può generare sia ICO che PNG fino a 128×128 pixel e permette all’utente di applicare delle piccole modifiche alle immagini (es. capovolgimento, eliminazione colore, ecc.) prima di convertirle. Richiede un’installazione per poter funzionare.
Free Online Image Converter
Se volete convertire immagini in icone senza utilizzare alcun software, Free Online Image Converter è quello che fa per voi. Si tratta di un servizio online grazie al quale trasformare qualsiasi tipo di file grafico in icona PNG o ICO. La risoluzione massima dei file generati è di 256×256 pixel e, per ottenerli, bastano tre semplici passi: si clicca sul pulsante “Browse” per scegliere l’immagine di origine, si seleziona il formato di destinazione e si clicca su “Download converted file” per scaricare le icone. Facile, no?
Genfavicon
Sito Internet pensato originariamente per la creazione di favicon, ma ideale per convertire immagini in icone da usare sul desktop. Per usarlo, bastano quattro semplici passaggi: si seleziona l’immagine da convertire, le dimensioni dell’icona da generare (max 128×128 pixel), si ritaglia – se si vuole – l’immagine da trasformare in icona e si clicca su “Download Favicon” per salvare il risultato.
[Via | WebDesignBoth]