Geekissimo

MiFi, router Wi-Fi portatile per essere sempre online

 
Michele Baratelli
16 Giugno 2010
9 commenti

L’era della chiavetta internet sembra ormai essere al tramonto perché sul mercato si sta facendo largo nuova tipologia di dispositivi. Mi riferisco ai router Wi-Fi portatili: un prodotto che, soprattutto dopo l’ultimo keynote di Steve Jobs, appare ormai di uso comune tra i geek-blogger d’oltreoceano e non solo. L’era della chiavetta internet sembra giunta al termine perché ora non è più sufficiente poter accedere a internet in mobilità solo con il proprio computer portatile. Serve un nuovo strumento che permetta di sfruttare un abbonamento dati su più dispositivi come iPad, iPod touch, smartphones, Ebook, etc…

Abbiamo avuto la possibilità di provare per qualche giorno il router portatile Mifi 2352 prodotto da Novatel Wireless e commercializzato in Italia da Speeka. Ecco le nostre impressioni riguardanti il suo utilizzo.

In poco più di 80 grammi e con una dimensione ridotta rispetto a quella di un iPhone (guarda la gallery a fine articolo per avere un’idea migliore), internet è nelle nostre tasche. Basta infatti inserire una scheda sim all”interno del Mifi 2352 con un piano dati attivato (noi abbiamo utilizzato una sim di 3Italia), così da evitare salassi, ed il gioco è fatto. L’apertura e la chiusura dello sportellino posteriore offre una piacevole sensazione riguardo alla qualità costruttiva: niente scricchiolii strani e buona qualità delle plastiche utilizzate.

Dopo aver caricato la batteria al litio, è necessaria una veloce configurazione del proprio APN dato che il Mifi 2352 è in grado di funzionare con la maggior parte degli operatori telefonici in circolazione. Tutto molto semplice: una volta acceso il MiFi, verrà generata una rete Wi-Fi aperta alla quale potersi connettere. A questo punto, una volta connessi, è sufficiente accedere via browser all’indirizzo http://192.168.1.1/ per settare così la propria connessione. È consigliabile mettere una password di accesso, magari cambiare il nome della rete così da personalizzarla, e il Mifi è pronto a farvi collegare ad internet ovunque ci sia campo.

Archiviato questo momento “di settaggi” (ripeto, alla portata di tutti), è sufficiente premere il pulsante di accensione per avere ovunque, dopo 5-10 secondi circa, la propria rete Wi-Fi a cui connettersi. La velocità di connessione e le performances di navigazione sono quelle del vostro operatore mobile con la consapevolezza che il MiFi offre un’ottima dotazione hardware – UMTS/HSPA (900, 1.900, 2.100 MHz), GSM/GPRS/EDGE (850, 900, 1.800, 1.900 MHz.

Il Mifi 2352 può essere utilizzato anche attraverso connessione USB sfruttando l’ingresso microUSB (lo stesso utilizzato per ricaricare la batteria). In questo caso il router portatile si trasforma in una normale chiavetta USB: possibilità interessante se si deve lavorare solo con il computer portatile preservando la carica della batteria del Mifi.

Completano la dotazione tecnica del Mifi 2352 un ricevitore A-GPS con supporto gpsOneXTRA e uno slot per card microSD con dimensione massima di 16GB. Il software del Mifi, poi, può essere aggiornato tramite connessione USB al proprio computer. Da non dimenticare poi la possibilità di settare un Firewall per proteggere al meglio la propria connessione.

Tutto molto bello dunque, anche se non manca qualche nota dolente. Buona la portata della connessione anche se non eccellente: oltre i 10 metri di distanza le prestazioni decadono sensibilmente. Non male per un prodotto che viene inteso per “uso personale” ma che ovviamente deve essere sfruttato per mettere in rete più devices contemporaneamente (massimo 5). Buona la batteria, anche se ci saremmo aspettati di più. Non siamo mai arrivati a godere pienamente delle 4 ore dichiarate dal produttore ed è doveroso segnalare che dopo un’oretta di utilizzo il Mifi scalda eccessivamente.

Il Mifi 2352 merita sicuramente una promozione, soprattutto per la sua facilità di utilizzo e per la possibilità di avere sempre con sé una rete Wi-Fi a cui connettere tutti i propri devices (sempre con l’incognita relativa alla connessione dati mobile del proprio operatore). L’unico deterrente alla corsa all’acquisto è il prezzo: 250 euro (via speeka) non è una cifra che invoglia, soprattutto in un momento in cui le chiavette internet vengono “regalate” dagli operatori di telefonia mobile. Considerata però la sua reale utilità in base alle proprie esigenze, la possibilità di mettere in rete più devices ovunque ci si trovi rende il Mifi 2352 un sicuro oggetto del desiderio sempre che non si utilizzi già qualche altra soluzione (esempio, uno smartphone come access point Wi-Fi). Peccato che il nostro, ora, sia già in viaggio per l’Inghilterra.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WifiInfoView, ottenere informazioni dettagliate sulle reti wireless vicine

WifiInfoView, ottenere informazioni dettagliate sulle reti wireless vicine

NirSoft è una rinomata software house particolarmente famosa per il gran numero di utility gratuite, user-friendly e minimali mediante cui effettuare le più svariate operazioni al PC. Della folta schiera […]

TomTom Go Live Caravan e Camper, ideale per le vacanze

TomTom Go Live Caravan e Camper, ideale per le vacanze

Si chiama TomTom Go Live Camper & Caravan, il nuovo navigatore satellitare della casa olandese TomTom leader nel settore dei navigatore per auto. Con questo nuovo prodotto, TomTom si spinge […]

TomTom Go Live 1005 World, il navigatore che cerca anche su Google

TomTom Go Live 1005 World, il navigatore che cerca anche su Google

Questo fine settimana ho avuto modo di testare quello che mi è subito sembrato come uno dei prodotti top fra i navigatori per auto. Il marchio TomTom è da anni […]

Nokia Lumia 800, la prova su strada del Windows Phone

Nokia Lumia 800, la prova su strada del Windows Phone

Nokia lo ha presentato a fine Ottobre, noi di Geekissimo eravamo presenti alla presentazione ufficiale dei nuovi telefoni Nokia con sistema operativo Windows Phone. L’unione di due grandi aziende ha […]

Caricatore USB portatile 1800mAh Duracell

Caricatore USB portatile 1800mAh Duracell

In queste ore, abbiamo avuto il piacere di provare il nuovo pacchetto Duracell Power On, il quale comprende il “Caricatore USB Portatile 1800mAh” di Duracell. Il caricatore USB di Duracell […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lorenzo

    Articolo poco in stile Geekissimo, ma OK!

    16 Giu 2010, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #2Macuil

    Salve,
    volevo puntualizzare che con smartphone symbian (io uso il 5800 della nokia)e l’applicazione joikuspot si ottiene lo stesso strumento a prezzi piú accessibili… Non per fare pubblicitá ma solo per correttezza!
    saluti

    16 Giu 2010, 2:47 pm Rispondi|Quota
    • #3@Miki_Baratelli

      grazie per la puntualizzazione 🙂

      Esistono numerose alternative per chi possiede smartphones di ultimissima generazione (come l'ultimo OS di Android che permette di fare tutto questo da subito) oppure anche per chi possiede smartphones più datati.
      Il MiFi prendilo come un'alternativa, costosa, per chi desidera avere uno strumento dedicato alla connessione Wi-Fi mobile, anche solo per risparmiare batteria al proprio cellulare.

      16 Giu 2010, 12:53 pm Rispondi|Quota
  • #4francesco

    si con froyo ogni terminale android diventa uno hot spot wifi

    16 Giu 2010, 1:50 pm Rispondi|Quota
  • #5io78

    [OT]
    anche io ho una internetkey 3 ma collegando il solo portatile non vado oltre il 15K in ssh e in navigazione internet…
    a voi come andava?

    Sono a Milano
    [/OT]

    16 Giu 2010, 5:32 pm Rispondi|Quota
  • #6Claudio

    Utilizzo il MiFi da qualche settimana e ne sono soddisfatto. La recensione di cui sopra rispecchia fedelmente le mie impressioni. A quanto detto sopra aggiungerei l'impossibilità di bloccare il modem su rete UMTS (si vocifera che potrebbe essere oggetto di futuri aggiornamenti del firmware). Inoltre la ricezione risulta essere nella media delle altre chiavine USB in commercio. In questo mi sarei aspettato di più in quanto sono in possesso anche di un modem ExpressCard sempre della Novatel che ha una ricezione di gran lunga superiore alla media.

    16 Giu 2010, 7:58 pm Rispondi|Quota
  • #7Dayal

    Con WMWifiRouter, programma davvero ottimo e dal costo accessibilissimo (14€) ogni cellulare con Windows mobile diventa un router wifi, sfruttando la rete 3G. Io lo uso con l'iPad ben contento di non avere preso la versione 3G. 250€ però è un prezzo pazzesco per questo pur bell' apparecchio…

    16 Giu 2010, 8:47 pm Rispondi|Quota
  • #8@Picchiopc

    io oltre ad un ingresso sim e ad una porta mini-usb avrei messo una USB normale, perché se io prendo una chiavetta internet e poi per esempio la vorrei sfruttare su più pc ? Tipo la mia chiavetta 3 aveva problemi ad installarsi per mancanza dei driver, se questo router permettesse anche la possibilità di sfrutta la chiavetta come fonte (oltre alla sim) della connessione sarebbe perfetto e quei 250 euri sarei dispoto a sborsarli di sicuro 😀

    17 Giu 2010, 12:38 am Rispondi|Quota
  • #9Dem

    Huawei E5830 fa le stesse cose e costa meno della metà,

    30 Giu 2010, 2:05 pm Rispondi|Quota