ScoreGrid, statistiche maniacali sulle partite dei mondiali 2010
Anche chi non ama il mondo del calcio saprà sicuramente che più di una settimana fa sono cominciati i mondiali. Magari se pure non si segue il calcio “ordinario” si prova comunque un certo orgoglio nel vedere la propria nazionale che fa qualcosa di buono contro squadre di altre parti del globo.
Oggi, allora, in questo post proverò a mescolare due mondi che forse raramente si intersecano: Il mondo dei geek e quello del calcio. Infatti, voglio presentarvi un’applicazione online (mondo geek) che permette di sapere come si è svolta una partita (mondo del calcio) in termini statistici (mondo nerd…).
Insomma, dato che non siamo dei totali nullafacenti, magari non abbiamo il tempo nemmeno di guardare una partita, o semplicemente non vogliamo. Ma qualora ci venisse un attacco di curiosità cronica? In questi casi si può andare in uno di quei quotidiani online e leggere cosa è successo. Si tratta di un metodo sicuramente “all’antica”, oppure possiamo usare l’applicazione online che ho citato prima, il suo neme è ScoreGrid.
Ovviamente è gratuita e vi consentirà di guardare le statistiche delle partite in modo estremamente approfondito e oserei dire maniacale. Infatti, dopo aver scelto la partita da analizzare, verremo catapultati in una pagina contenente tutte le informazioni. Vi sono ben quattro tipi di statistiche diverse. La prima, che è anche la più interessante, permette di vedere i movimenti del pallone in ogni istante, come se si stesse guardando una partita dall’alto senza la possibilità di vedere i giocatori.
Insomma, davvero un ottimo sistema per sapere come sono andate realmente le cose senza aver guardato la partita.