Geekissimo

MyDefrag, il deframmentatore professionale

 
Andrea Guida (@naqern)
20 Giugno 2010
10 commenti

Facendo mente locale sui software che vi abbiamo segnalato nel corso degli ultimi mesi, mi sono accorto che non vi avevamo ancora parlato di MyDefrag: rimediamo subito.

MyDefrag è l’evoluzione di JKDefrag, uno dei più apprezzati software gratuiti ed open source per la deframmentazione dei dischi fissi sotto Windows (compresi Vista e Seven). È più rapido del suo predecessore, più efficiente, ma purtroppo la sua licenza è cambiata e non è più a sorgente aperto. Il software rimane, in ogni caso, gratuito e non presenta alcun tipo di limitazione, anche perché non ne esiste una versione a pagamento.


Parlando dell’interfaccia, ci troviamo al cospetto di un software ragionevolmente user-friendly, ma non certo a prova di idiota. Nella parte superiore c’è la lista con tutte le funzionalità disponibili (analisi disco, deframmentazione, ottimizzazione dischi dati, ottimizzazione dischi sistema, ecc.), in quella inferiore il box con la selezione dei drive da deframmentare. Una volta lanciata, la deframmentazione/ottimizzazione degli hard disk viene effettuata in un’altra finestra contenete il grafico e i dettagli sul disco.

Grazie ad un nuovo sistema di script, che a detta dell’autore del software è molto semplice da usare, MyDefrag può eseguire qualsiasi funzione anche base ad una programmazione. Spuntando le apposite voci nel processo d’installazione o sfruttando l’utilità di pianificazione di Windows, si può quindi impostare il programma in modo che faccia automaticamente una deframmentazione/ottimizzazione del disco ogni giorno, ogni settimana o ogni mese.

Che dire? Se appartenete alla “parrocchia” di chi considera l’utility di deframmentazione integrata in Windows poco efficace, avete trovato una delle migliori alternative possibili. Qui potete scaricare il programma, qui una sua versione no-install, che però non sembra supportata dall’autore.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Free HDD Led, monitorare il led del disco rigido direttamente dal desktop

Free HDD Led, monitorare il led del disco rigido direttamente dal desktop

Sia i PC fissi che quelli portatili, generalmente, risultano equipaggiati di un apposito led grazie al quale monitorare il funzionamento dell’hard disk e rendersi dunque conto dell’effettiva attività di quest’ultimo […]

WinContig, un utility portable per deframmentare solo alcuni file

WinContig, un utility portable per deframmentare solo alcuni file

L’operazione di deframmentazione del disco costituisce sen’altro un processo di notevole importanza al fine di ottimizzare l’utilizzo della propria postazione di lavoro, prevenendo così l’insorgenza di eventuali problemi futuri. Tuttavia, […]

Partition Wizard, ottima utility per il partizionamento del disco free

Partition Wizard, ottima utility per il partizionamento del disco free

Sì, lo sappiamo, le versioni di Windows più recenti integrano tutte un’utility che permette di gestire egregiamente le partizioni del disco fisso. Ma quest’ultima non può piacere a tutti, giusto? […]

Windows Surface Scanner: controllare se ci sono errori sull’hard disk alla velocità della luce

Windows Surface Scanner: controllare se ci sono errori sull’hard disk alla velocità della luce

Quando, tutto ad un tratto, un PC che ha sempre funzionato a meraviglia diventa lento come una lumaca il pensiero corre immediatamente a due cose: un virus ha infettato la […]

Strumenti utili e trucchetti per la deframmentazione del disco fisso

Strumenti utili e trucchetti per la deframmentazione del disco fisso

Da bravi geek saprete sicuramente che la deframmentazione del disco fisso, quando si utilizza come sistema operativo Windows e/o il file system NTFS, è un qualcosa di fondamentale per mantenere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1sicol

    Defraggler è il miglior gratutio.

    20 Giu 2010, 3:45 pm Rispondi|Quota
  • #2babyl

    Io uso normalmente il defrag di windows 7 e mi domandavo se e in cosa questi altri programmi siano migliori dell'utility integrata in 7. Grazie.

    20 Giu 2010, 5:30 pm Rispondi|Quota
    • #3Lorenzo

      Quella integrata in 7 è ottima. Davvero. Quelle dei sistemi operativi precedenti non garantivano una qualità di deframmentazione, a detta di alcuni, pari a quella di alcuni software. Se hai Windows 7 usa l'utility integrata, nessun problema..

      21 Giu 2010, 11:00 am Rispondi|Quota
  • #4Jeolo

    @2:

    La qualità del lavoro è ben maggiore in questi programmi, specialmente in MyDefrag appunto.

    21 Giu 2010, 1:27 am Rispondi|Quota
  • #5Fabio Ferri

    usa mydefrag da quando si chiamava jkdefrag è fenomenale 😉

    21 Giu 2010, 6:58 pm Rispondi|Quota
  • #6simone

    Con Windows7 non sembra essercene bisogno (suppongo che giri in background, magari nelle pause): proprio oggi mi sono deciso a dare una deframmentata ai dischi, ma l'utility mi ha risposto 0% di frammentazione per tutti….(sperando che sia vero!)

    24 Dic 2010, 11:16 pm Rispondi|Quota
  • #7StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]stromectol[/url] ivermectin eye drops

    4 Giu 2022, 10:19 am Rispondi|Quota
  • #8MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]buy cipro online without prescription[/url] where can i buy cipro online

    3 Lug 2022, 4:59 am Rispondi|Quota
  • #9Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol[/url] stromectol 3 mg tablets price

    15 Lug 2022, 2:56 am Rispondi|Quota
  • #10KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]discount prescription drugs[/url] buy prescription drugs online without

    28 Lug 2022, 7:40 pm Rispondi|Quota