AMOLED o non AMOLED questo è il dilemma
Dalla presentazione del nuovo iPhone 4, con l’ormai già famoso Retina Display e soprattutto con le dichiarazioni di Steve Jobs che lo ha definito il miglior display al mondo, la polemica è presto incalzata.
Se fino a ieri la questione del display era considerata roba da geek oggi è già sulle bocche di tutti e tutti sentono il bisogno di dichiarare il vincitore. Da un lato Apple con il suo Retina Display, dall’altra Samsung con il suo Super AMOLED e in mezzo gli AMOLED normali.
La sfida è stata portata a tutti i livelli: contrasto massimo raggiungibile, definizione, consumi, sensibilità, resistenza, etc. Probabilmente il fattore più interessante è stato messo in vista da Engadget.
Il paragone è stato fatto fra un Galaxy Samsung, un HTC Desire e un Sony Xperia e la misura è data dalla resa di questi schermi in situazioni di esposizione diretta alla luce del sole.
Come si sa infatti il problema principale di tutti gli smartphone in circolazione è che in presenza di un illuminaizone diretta e diffusa come quella solare diventano dei veri e propri specchi, rendendone l’utilizzo ostico e a volte addirittura impossibile.
I risultati, si fa presto a dirlo guardando l’immagine in copertina, sono pessimi per tutti e tre gli smartphone, con qualche differenza apprezzabile con il Desire, ma da utente di un Nexus One Htc posso assicurarvi che la resa è comunque inadeguata per un utilizzo fluido del dispositivo.
Non ci resta dunque che aspettare la resa dello schermo di iPhone 4, il famoso quanto misterioso Retina Display che speriamo abbia dato soluzione a quello che a tutti gli effetti è un vero e proprio problema di usabilità.
