Windows Live Essentials 2011 e Windows 7 SP1, disponibili le beta
Se amate riempire il vostro computer di software potenzialmente instabile, Microsoft ha preparato per voi un paio di pietanze davvero appetitose. Dopo il rilascio di Internet Explorer 9 Tech Preview 3, il gruppo di Redmond ha infatti reso disponibile una beta pubblica del nuovo Windows Live Essentials 2011 (Wave 4) e, al contempo, il sito Internet Softpedia ha diffuso dei link attraverso cui è possibile scaricare la versione beta di Windows 7 SP1.
Come molti di voi ben sapranno, Windows Live Essentials 2011 è composto da varie applicazioni destinate alla modifica di video, foto e la comunicazione su Internet, tutte già abbastanza note al grande pubblico. Si tratta di Messenger, Raccolta foto, Mail, Movie Maker, Writer, Family Safety e Sync, che sono accompagnati dai plug-in per IE Bing Bar (una toolbar del motore di ricerca redmondiano) e Messenger Companion (per condividere i link interessanti con gli amici) e da Microsoft Office Outlook Connector, che come sappiamo tutti serve a integrare gli account Hotmail e Live Mail in Outlook.
Tra le principali innovazioni presenti nel nuovo Windows Live Essentials rispetto alla versione precedente, l’introduzione dell’interfaccia Ribbon in tutte le applicazioni e la maggior integrazione di queste ultime con i social network e i servizi online di Microsoft. Da sottolineare in particolar modo il raggruppamento dei messaggi in Mail, che ora avviene in modalità conversazione, e l’estrema praticità di Sync, che permette di sincronizzare file e cartelle tra più PC o con SkyDrive.
Una veloce panoramica su WLE 2011 “pescata” da YouTube
Disponibile, in via meno ufficiale e con tutt’altre aspettative rispetto a Live Essentials Wave 4, anche la versione beta del primo Service Pack per Windows 7. In esso, come abbiamo avuto modo di sottolineare in alcuni vecchi post, nessuna novità per cui strapparsi i capelli.
Migliorano le performance dei dispositivi audio collegati tramite HDMI, si risolvono alcuni problemi di stampa dei file XPS, migliora il supporto per RRAS e IPsec, ci sono l’USB 3.0, una connettività per Bluetooth e Wi-Fi più efficace, ma nulla che – francamente – non possa attendere la data di rilascio ufficiale del Service Pack, fissata per la fine di luglio.
Ciò detto, vi lasciamo ai link per il download di entrambi i prodotti Microsoft, nessuno dei quali, però, è localizzato in italiano (quindi non vi lamentate se è tutto in inglese o se il SP1 non s’installa). Enjoy!
Windows Live Essentials 2011 | Info e Download
Windows 7 SP1 | Info e Download
[Via | Redmond Pie | Into Windows]