Windows 7 sorpasserà Vista entro un mese, ma XP continua a dominare il mercato
Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che perde ma non sa quel che trova. Questo è, da sempre, uno dei motti preferiti dall’utente medio di Windows, il quale, però, dall’avvento di Windows 7 sul mercato, sembra aver imparato ad assaporare il gusto agrodolce della novità.
Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Windows Team Blog, l’ultima incarnazione del sistema operativo Microsoft è infatti riuscita a vendere la bellezza di 150 milioni di licenze, pari a 7 copie dell’OS commercializzate ogni secondo. Un ritmo da record che, se mantenuto, permetterà a Seven di superare Vista nella classifica dei Windows più usati nel giro di uno, massimo due, mesi. Il che, per un prodotto arrivato nei negozi meno di un anno fa, non è affatto male.
Affatto male non è neanche il livello di diffusione di Windows XP, l’Highlander dei sistemi operativi, che a dispetto delle vertiginose vendite di Windows 7, risulta essere ancora la versione di Windows più utilizzata al mondo, con un grosso margine di vantaggio sui suoi successori.
Se i dati di StatCounter rappresentati nel grafico qui sopra non ci ingannano, dal maggio del 2009 ad oggi il numero di utenti che usa Windows XP come sistema operativo principale è abbastanza calato, eppure non riesce ancora a scendere al di sotto del 58%. Un numero quasi impressionante, soprattutto se consideriamo il fatto che Vista, il sistema attualmente secondo in classifica, è “solo” al 19%.
Insomma, che Windows 7 riuscirà a spodestare il suo predecessore è quasi certo, ma sul futuro di XP c’è ancora tanta incertezza. In molti aggiorneranno a Seven dopo il rilascio del Service Pack 1, ma saranno davvero così tanti da permettere all’ultimo nato in casa Microsoft di superare o quantomeno avvicinarsi all’antenato di Vista?
Al crudele mercato l’ardua sentenza.
[Via | Royal Pingdom – Photo Credits | twicepix]