Geekissimo

RecoveryDesk, recuperare facilmente i dati eliminati dal disco rigido e dai supporti rimovibili

 
Martina Oliva
6 Luglio 2010
3 commenti

Scommetto che anche a voi, cari lettori di Geekissimo, sarà capito almeno una volta di eliminare, seppur per errore, un dato file o un insieme di dati di cui, invece, ne avevate bisogno.

In situazioni di questo tipo, purtroppo, vi è ben poco da fare se non cercare di creare nuovamente quanto eliminato o, qualora possibile, di riottenere il tutto (come ad esempio nel caso di un file scaricato dal web).

Tuttavia, sebbene in alcune circostanze l’operazione in questione risulti fattibile, appare anche abbastanza evidente che si tratta di un qualcosa di decisamente scocciante e dispendioso, per cui risulterebbe senz’altro molto più comodo ed utile recuperare tutto quanto precedentemente perso ricorrendo all’utilizzo di un apposito applicativo quale RecoveryDesk.

Si tratta infatti di un programmino, completamente gratuito e dedicato all’utilizzo esclusivo sugli OS Windows, mediante cui sarà possibile far fronte, in modo semplice e veloce, ad un operazione che, purtroppo, non risulta eseguibile di default.


RecoveryDesk, infatti, costituisce un piccolo ma efficiente strumento di recupero dati, in grado di agire sia sul disco rigido che sui supporti rimovibili, mediante un utilizzo piuttosto pratico rispetto a quanto offerto di analogo allo stato attuale delle cose.

Presentando infatti un interfaccia utente estremamente chiara, RecoveryDesk consentirà dunque di eseguire una scansione dell’intero sistema in modo tale da poter individuare facilmente i vari file cancellati da poter recuperare.

Successivamente sarà sufficiente selezionare le aree di interesse precedentemente sottoposte alla scansione e cliccare sull’apposito pulsante Recover in modo tale da poter avviare il processo di recupero dei dati eliminati.

Il programmino, a seconda della quantità e della dimensione dei dati sui quali dovrà agire impiegherà un certo lasso di tempo (più o meno breve a seconda delle circostanze), consentendo però di recuperare con successo tutto quanto eliminato.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
UndeleteMyFiles Pro, una suite completa per recuperare file e documenti cancellati

UndeleteMyFiles Pro, una suite completa per recuperare file e documenti cancellati

A tutti sarà capitato, almeno una volta, di aver cancellato in maniera accidentale uno o più file importanti e di accorgersi di quanto fatto soltanto in seguito non avendo più […]

Sort My Files, riordinare facilmente ed automaticamente i file archiviati

Sort My Files, riordinare facilmente ed automaticamente i file archiviati

Ogni qual volta viene eseguito il download dei file d’interesse dal web di certo non è poi così difficile ritrovarsi ad avere a che fare con un insieme confuso di […]

Delete Files By Date, individuare i file archiviati applicando appositi filtri ed eliminarli in gruppo

Delete Files By Date, individuare i file archiviati applicando appositi filtri ed eliminarli in gruppo

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con un PC zeppo pieno di file di qualsivoglia tipologia di certo appare piuttosto difficile riuscire a reperire ciò di cui […]

Moo0 File Shredder, rimuovere file e cartelle in modo definitivo ed irrecuperabile

Moo0 File Shredder, rimuovere file e cartelle in modo definitivo ed irrecuperabile

Dando un rapido sguardo qui su Geekissimo di certo non sarà poi così difficile rendersi conto della gran varietà di appositi applicativi grazie ai quali, nel giro di qualche click, […]

Restore Deleted Files Now, un altro pratico strumento per recuperare facilmente i file eliminati

Restore Deleted Files Now, un altro pratico strumento per recuperare facilmente i file eliminati

A chi non è mai capitato di cancellare dei file dal proprio PC e, in un secondo momento, di ripensare a quanto eseguito rendendosi però conto di aver commesso un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1infoct

    Thanks for sharing this great software.

    6 Lug 2010, 1:46 pm Rispondi|Quota
  • #2dario

    ma funziona anche se ho formattato la chiavetta usb?

    6 Lug 2010, 5:17 pm Rispondi|Quota
  • #3Gianluca

    su Windows 7 ho provato ad usarlo per recupeare delle mail cancellate (estensione ..eml) , e si è bellamente impallato. L’ho disinistallato.

    8 Lug 2010, 2:44 pm Rispondi|Quota