Come creare linee del tempo interattive con Dipity
Si sono conclusi qualche giorno fa gli esami di maturità. Dopo le estenuanti prove scritte è arrivata anche quella orale, dove si presentano le tesine con gli argomenti che solitamente più sono piaciuti allo studente. Le tesine sono proprio il fattore che più uno studente prepara in visione dell’esame finale e sono l’unica cosa che la commissione intera visionerà.
E’ quindi è importante presentarle ed impostarle nel migliore dei modi. Ovviamente, internet ci aiuta in questo. E come poteva mancare un servizio web che crea linee del tempo personalizzate per la tesina di storia? Infatti non manca: si chiama Dipity.
Completamente gratuito ed arricchito dalle integrazioni con innumerevoli social network per condividere il proprio lavoro (Facebook, Twitter, FriendFeed, gli stessi Flickr e Picasa, etc…), Dipity permette agli utenti registrati di avere uno spazio in cui salvare tutte le linee del tempo che si vuole.
Per di più, queste linee del tempo sono interattive, basandosi completamente sulla fusione di JavaScript e XML (al posto del tanto odiato/amato Flash di Adobe). Dipity è l’ideale per la creazione di linee del tempo “serie“, con dettagli su avvenimenti storici ed immagini dei dipinti che rappresentano quell’epoca, ma anche per quelle comiche, avendo la possibilità di formare (o deformare) la realtà su un qualunque evento di qualunque anno come vogliamo.
Proprio durante questo periodo di mondiali di calcio, l’homepage del sito web mostra una ben dettagliata linea del tempo delle partite fino ad ora disputate, con i relativi risultati calcistici. Certamente non un bel vedere la sconfitta contro la Slovacchia del 24 Giugno, ma fa oramai parte della storia dei mondiali di calcio, pertanto eccola immortalata anche su Dipity.
Link | Dipity