Geekissimo

Rizone Virus Cleaner, un ottimo strumento portable per individuare e rimuovere virus e malware

 
Martina Oliva
13 Luglio 2010
9 commenti

Quando ci si ritrova a navigare online con notevole frequenza, a patto che non vengano utilizzati degli strumenti di protezione e prevenzione adeguati, oltre ad una buona dose di accortezza, di certo non è poi così difficile ritrovarsi in situazioni in cui la propria sicurezza potrebbe essere compromessa, mettendo dunque a rischio non soltanto quelli che sono i dati di natura personale ma anche la propria postazione multimediale.

Nel caso in cui non si disponga di appositi strumenti di protezione in grado di agire in maniera stabile e continuata sul proprio PC, allora, di certo, un pratico applicativo portable quale Rizone Virus Cleaner potrebbe essere la soluzione ideale alla quale andare ad attingere!

Si tratta infatti di un applicativo, completamente gratuito, eseguibile esclusivamente su OS Windows ed equipaggiato di un interfaccia utente piuttosto semplice ed altamente comprensibile che, senza troppe complicazioni, consentirà di individuare e rimuovere rapidamente tutti i virus ed i malware presenti nel sistema, agendo senza rallentare in alcun modo il PC in uso e non implicando alcun tipo di conflitto se utilizzato in modo complementare ad altre soluzioni anti virus.


Il funzionamento di Rizone Virus Cleaner risulta abbastanza semplice ed immediato poiché, una volta avviato, sarà sufficiente specificare l’unità sulla quale andare ad eseguire la scansione e cliccare dunque sull’apposito pulsante Go! al fine di avviare il processo.

Durante l’intero periodo dedicato all’esecuzione della scansione sarà possibile visionare tutta una serie di informazioni relative al processo in corso, come ad esempio i file scansionati per secondo.

Considerando la natura portable dell’applicativo, Rizone Virus Cleaner potrebbe andare a risultare particolarmente utile anche in tutte quelle situazioni in cui ci si ritrova ad avere a che fare con un computer soggetto all’utilizzo di una moltitudine di utenti (ad esempio in ufficio, in un bar, in una biblioteca ecc…), in modo tale da verificare rapidamente l’eventuale presenza di elementi dannosi.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
9-Lab Removal Tool, individuare e rimuovere malware gratuitamente

9-Lab Removal Tool, individuare e rimuovere malware gratuitamente

I malware sono in continua evoluzione e le società specializzate in sicurezza informatica cercano, giorno dopo giorno, di mettere a disposizione degli utenti strumenti ad hoc grazie ai quali evitare […]

NoVirusThanks Anti-Rootkit, una valida ed affidabile risorsa per l’identificazione dei rootkit

NoVirusThanks Anti-Rootkit, una valida ed affidabile risorsa per l’identificazione dei rootkit

Proprio ieri, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di dare uno sguardo ad un utile tool tutto dedicato alla sicurezza informatica e, nello specifico, alla rimozione di dati ed informazioni […]

WinMHR, ovvero come identificare malware in modo semplice e preciso

WinMHR, ovvero come identificare malware in modo semplice e preciso

Ogni qual volta si utilizza il PC, in particolare se non si è dei veri e propri maniaci della sicurezza e non si dispone di un valido antivirus mediante cui […]

BulkFileChanger, modificare in massa gli attributi dei file

BulkFileChanger, modificare in massa gli attributi dei file

Come di sicuro gran parte di voi appassionati lettori avrà avuto modo di verificare personalmente, in alcune circostanze potrebbe rivelarsi piuttosto utile effettuare qualche piccola modifica a quelli che sono […]

Sliderdock, un ottimo launcher circolare per accedere velocemente alle proprie applicazioni preferite

Sliderdock, un ottimo launcher circolare per accedere velocemente alle proprie applicazioni preferite

Un ottimo modo per accedere in modo pratico ed immediato ai propri strumenti ed applicativi preferiti costituisce senz’altro nel ricorrere all’impiego di uno dei tanti launcher disponibili sulla piazza, alcuni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Flory

    I tuoi articoli sono molto prolissi e stancano. Ripeti più volte le stesse cose come se il lettore fosse scemo. Fatti insegnare un po' da Naquern…

    13 Lug 2010, 7:12 am Rispondi|Quota
    • #2Bugeisha

      Se pensi questo mi dispiace… però onestamente non mi sembra di ripetere più volte le stesse cose anche perchè, in primis, non credo proprio che il lettore sia scemo 🙂
      In ogni caso grazie per il consiglio 😉

      13 Lug 2010, 8:22 am Rispondi|Quota
      • #3Flory

        Non prenderla come un'offesa, ma come un consiglio.
        Non è un caso che a quasi tutti gli articoli di Naquern ci siano molti commenti.

        Quando scrivi un articolo devi cercare di catturare l'attenzione del lettore, non di farlo stancare. Ad esempio, avresti potuto sfruttare questo articolo per recensire ed esprimere la tua opinione su diversi software per rimuovere virus, anziché su uno solo. Così il lettore sarebbe stato più interessato perché sarebbe stato curioso di vedere lo strumento migliore.

        Come ho detto, non prenderla come un'offesa, ma come uno sprono a migliorare. Se vuoi, puoi anche cancellare questi commenti dopo averli letti. Ciao!

        13 Lug 2010, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #4Fraz

    Da usare con molta cautela questo programmino soprattutto per i meno esperti in fatto di virus.. A me ha individuato come virus i file .dll della scheda Ati e alcuni file contenuti nella cartella Windows>Winsxs. Ho Antivir Premium come antivirus e mi sembra molto + affidabile…

    13 Lug 2010, 10:07 am Rispondi|Quota
    • #5Rizonetech

      Hi, could you please Email those false positives to me, so that I can remove them from the database. I need the MD5 and file name.

      [email protected]

      13 Lug 2010, 1:03 pm Rispondi|Quota
  • #6Mr.

    salve. ho provato questo programma, e come dice Fraz mi ha individuato vari file .dll. ora questi sono in quarantena nella cartella del programma, e visto che non credo proprio siano virus, l'ho controllati con altri programmi, vorrei ripristinarli: sapete come fare?
    nell'interfaccia del programma non c'è nessuna opzione se non 'go' per la scansione…
    io non sò dove si trovavano quindi non sò come rimetterli al loro posto

    18 Lug 2010, 2:13 pm Rispondi|Quota
  • #7Mr.

    salve. ho provato questo programma, e come dice Fraz mi ha individuato vari file .dll. ora questi sono in quarantena nella cartella del programma, e visto che non credo proprio siano virus, l'ho controllati con altri programmi, vorrei ripristinarli: sapete come fare?

    18 Lug 2010, 8:09 pm Rispondi|Quota
  • #8Cristiano

    Anche io ho lo stesso problema, vorrei ripristinare i file .dll cancellati e non so come fare per ripristinarli nelle stesse posizioni…

    14 Ago 2010, 1:44 pm Rispondi|Quota
  • #9Mr.

    we qualcuno sa rispondermi ? spero non sia passata inosservata la mia domanda.
    thanks

    14 Ago 2010, 3:16 pm Rispondi|Quota