Geekissimo

Windows XP vivrà fino al 2020: basta, qualcuno prenda il fucile!

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Luglio 2010
44 commenti

Anche se non tutti finiscono sulle prime pagine dei giornali, in realtà il mondo è pieno di dottori Frankenstein. Gente che dopo aver dato vita a creature più o meno mostruose, non riesce più a domarle e perde qualsiasi tipo di controllo su di esse. Da ieri, 13 luglio 2010, anche Microsoft è entrata a far parte ufficialmente di questo “club”.

Con un post sul blog Windows Team, l’azienda di Redmond ha infatti annunciato che il diritto di downgrade da Windows 7 a Windows XP è stato esteso fino al 2020 (anche se il supporto tecnico di XP SP3 dovrebbe terminare ad aprile 2014), ovvero fino alla fine del ciclo vitale di Seven e quasi dieci anni oltre la scadenza fissata in precedenza dalla “cricca” di Ballmer (2011).

Una mossa largamente inusuale, che consegna alla storia il sistema operativo più longevo di tutti i tempi e conferma le perplessità di molti circa le vendite di Windows 7, le quali saranno andate anche a meraviglia, come sottolineato più volte da Microsoft, ma che, evidentemente, nel settore aziendale (quello che interessa realmente al colosso redmondiano) non hanno raggiunto numeri tali da giustificare un pensionamento del predecessore di Vista.


Gli utenti del settore business ritengono che la rimozione dei diritti per il downgrade a Windows XP Professional potrebbe confonderli” è stata la giustificazione ufficiale di Microsoft al prolungamento della vita di XP. Ma di quale confusione si parla? Windows 7 ormai è solido e compatibile con la totalità delle applicazioni disegnate per il vecchio XP, senza contare che a breve uscirà il Service Pack 1, quello che si è sempre detto i più timorosi aspettassero per fare il grande salto a Seven.

Insomma, se proprio si deve parlare di confusione, ci sembra che si debba farlo esclusivamente nei confronti di Ballmer e soci, che non sono riusciti ad architettare una valida “exit strategy” da XP e continuano a cambiare idea sul come e sul quando cessare il supporto a un sistema operativo nato ormai un decennio fa.

Per il resto, giusto per dovere di cronaca, vi segnaliamo che il supporto a XP SP2 è stato interrotto, che Windows Vista sarà commercializzato nei negozi fino al 22 ottobre 2010 e che quest’ultimo potrà essere preinstallato sui PC fino al 22 ottobre 2011.

A voi e ai vostri figli che nel 2015 continueranno ad usare Windows XP i commenti. Noi siamo senza parole.

[Via | Neowin – Photo Credits | jellymuffin]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Avast: abbandonare Windows XP è un grosso errore

Avast: abbandonare Windows XP è un grosso errore

L’8 aprile, è cosa oramai ben chiara a tutti, terminerà il supporto a Windows XP, il sistema operativo di casa Microsoft che più di ogni altro è riuscito ad entrare […]

Windows XP: il supporto termina l’8 aprile, Microsoft non cambia idea

Windows XP: il supporto termina l’8 aprile, Microsoft non cambia idea

Ci siamo, oramai mancano circa tre mesi alla fine del ciclo di vita del buon vecchio Windows XP, uno tra gli OS Microsoft che, è proprio il caso di dirlo, […]

Microsoft festeggia il pensionamento di Windows XP con un’infografica

Microsoft festeggia il pensionamento di Windows XP con un’infografica

Tra poco meno di nove mesi il buon vecchio Windows XP andrà definitivamente in pensione. La redmondiana, infatti, interromperà il supporto al suo longevo sistema operativo l’8 aprile del 2014, […]

Windows XP SP2, il supporto termina ma le aziende continuano a usarlo: è rischio sicurezza

Windows XP SP2, il supporto termina ma le aziende continuano a usarlo: è rischio sicurezza

Il prossimo 13 luglio, dopo quasi 6 anni di onorata carriera, Microsoft terminerà ufficialmente qualsiasi tipo di supporto a Windows XP Service Pack 2. Una cosa naturale, direte voi. Ma […]

Microsoft farà sopravvivere Windows XP sino al 2011

Microsoft farà sopravvivere Windows XP sino al 2011

Periodi di grandi cambiamenti ed evoluzioni in casa Microsoft. L’imminente arrivo ufficiale del nuovo sistema operativo ha messo in subbuglio l’intera utenza Windows, sempre più desiderosa di sperimentare realmente tutte […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1MB@Project

    …non capisco cosa non vada con Windows XP… è vero, ha i suoi immensi limiti, ma gira su macchine che hanno già qualche annetto e tutte le applicazioni Win in commercio sono compatibili. Mica tutti possono permettersi l'ultimo PC strafigo, o mica tutti possono installare Linux! In moltissime Aziende, e quindi per chi lavora, ci sono applicazioni sviluppate per WinXP anni addietro e un test-porting su Seven o peggio su altri OS non è detto che possa essere fatto con le ristrettezze negli investimenti che ci sono oggi. Secondo me questa notizia è veramente seria e importante: spezzo una lancia a favore di Microsoft anche se non se sono avvezzo. Con questa mossa si sono riguadagnati un pò di terreno perduto!

    14 Lug 2010, 8:52 am Rispondi|Quota
    • #2Riccardo

      ho capito ma non si può andare avanti secoli con winXP anche perchè ormai è diventato obsoleto! Nel mio pc ho installato un triboot xp, vista(preinstallato) e seven. Come si blocca xp non c'è paragoni e a parte nella fase di boot è anke + lento di vista!

      14 Lug 2010, 8:02 pm Rispondi|Quota
  • #3satana

    lultimo so microsoft venuto bene, io sono passato a linux (distro ubuntu che egrave; facile) ed egrave; molto meglio, se voi fate i calcoli a comprarvi un so microsoft sono 400 euro so + 400 office + 50 euro suite antivirus + 50 eurotune up se4nnograve; windows diventa stralento totale euro 900 euro!!! invece linux egrave; gratuito, non si rallenta negrave; prende virus, vi mette insieme openoffice (compatibile con i documenti office e praticamente uguale) e in piugrave; se volete i giochini cegrave; wine (gratuito) oppure cedega e crossover (per 50 euro perograve; ne vale la pena) fate voi i calcoli

    14 Lug 2010, 10:07 am Rispondi|Quota
    • #4Oddio

      Dopo aver letto il tuo commento ho esclamato: Madonna mia che ignoranza! Parli per sentito dire, informati meglio soprattutto sui prezzi.

      15 Lug 2010, 1:47 pm Rispondi|Quota
  • #5Flory

    Sì, ma adesso stanno proprio esagerando. E' diventata una fissazione sto XP…e BASTA!!!

    14 Lug 2010, 8:40 am Rispondi|Quota
    • #6stefano

      sono appena passato a Win7 Home Premium.
      Io preferisco xp, spiacente.
      Sarò pure un cavernicolo ma a me delle finestrelle in 3d, delle trasparenze vedo e non vedo, del cerchiolino al posto della clessidra, ecc., non mi importa una sega. Io voglio un so che faccia il suo lavoro senza tante minchiate, non che mi costringa a cambiare stampante perché la mia è vecchia, che non mi costringa a prendere un upgrade (150 €) per fare andare il CAD, perché non mi lascia installare la macchina virtuale. Mi sa che passo a Linux o a MAC, la Microsoft mi ha rotto le p@ll€.
      Se le imprese, che badano al sodo, sono d'accordo con me, un motivo ci deve pur essere.

      28 Mar 2011, 5:27 pm Rispondi|Quota
  • #7giunto

    gli utenti è un conto. Ma le aziende, uffici, imprese lo usano a manetta.

    In ospedale da noi c’ è win 2000, al massimo xp (non so quale sp)

    è duro a morire 😉

    14 Lug 2010, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #8Claudio

    Seven non è male, ma XP resta imbattibile! LUNGA VITA A XP!!! 😉

    14 Lug 2010, 9:08 am Rispondi|Quota
  • #9Andrea

    Anche perchè nelle aziende cambiare sistema operativo vuol dire $…!
    Ed è proprio per questo che nell'amministrazione pubblica e nell'istruzione si sta cercando di aumentare le quote delle postazioni Linux (da me, a Torino, tutte le biblioteche civiche hanno sistemi Linux, come le postazioni dell'Edisu e quelle del sindacato degli studenti e di alcuni laboratori pc dell'Università. E noi, al Politecnico di Torino, abbiamo il dual-boot con Windows XP & Linux)

    14 Lug 2010, 9:09 am Rispondi|Quota
  • #10HalphaZ

    MA questa è davvero bella: ma state andando di matto?
    Ora un'azienda che ha un parco macchine Pentium 4 che fa? Mette Seven su P4? Compra nuovi PC giusto per mettere Seven?
    E se non lo mette che succede? Che MS non supporta più XP rendendolo vulnerabile?!
    MS ha fatto benissimo ad estendere il supporto a XP perchè ha preso coscienza (e non ci vuole tanto, potrebbe farlo anche l'autore dell'articolo) che tantissime aziende non cambiano il parco macchine ogni 3 anni come un utente normale(…).
    Sarà più leggero di Vista, ma non significa che Seven giri su computer con meno di 1GB di ram, mentre XP va alla grande anche su 512 MB e P4.
    Sì, lo abbiamo capito che le applicazioni per XP girano su Seven, ma prima di questo ci vuole una macchina in grado di fare girare il tutto.

    E poi cosa hai contro XP? Ti fa schifo? Bhe, mi sa che non hai ben presente che XP è uno dei migliori OS di MS e non per niente oggi è ancora usato da tantissime persone anche al di fuori delle aziende.

    Questa moda di sputare sul vecchio solo perchè tale (ma ancora perfettamente funzionante) fa schifo ed è lo specchio della cultura consumista che certi di voi non si rendono conto di vivere e predicare.

    Oggi proprio mi hai fatto incavolare!!!

    14 Lug 2010, 9:20 am Rispondi|Quota
    • #11invernomuto

      OOOOOOH, Ti stimo fratello!
      Seven è un ottimo prodotto, ma pensare che in 8 mesi le aziende migrino ad esso (considerando anche la pessima figura di Vista) magari "trascinandosi" dietro software proprietari o quant'altro è impensabile!
      Dai, su, un poco di realismo: ho clienti (e non pochi) che si arrabattano ancora con windows 98 o 2000 Pro, figuriamoci prima che la migrazione a 7 sia completa quanto ci vorrà! (minimo minimo sui desktop di casa avremmo già windows 9).
      Vorrei chiedere quanti di voi che hanno commentato, usano il 7 (ehi, guarda quante mani alzate) e quanti lo hanno acquistato regolarmente o come copia oem o come upgrade o a se stante (come mai si sono abbassate così tante mani? Non sarà che l'avete scaricato, vero?!! 😛 ). Per una azienda migrare non vuol dire alzarsi al mattino, fare un dvd di backup e formattare tutto, quello lo facciamo noi mortali a casa. Per una azienda migrare innanzitutto significa una spessa consistente, disagi, ritardi nella produzione, formazione del personale, migrazione di software special purpouse, e mille altre seccature.

      14 Lug 2010, 12:42 pm Rispondi|Quota
      • #12N1K

        io uso 7 su ben 3 pc, uno al lavoro, qui a casa e anche sul mio netbook
        che di suo è nato per supportare a difficoltà xp, anzi dovrebbe andare
        con linux, quindi se lo porta (e a meraviglia te lo garantisco)
        vuol dire che probabilmente vi state facendo paranoie per nulla,
        non so cosa centri il fatto che sia originale o meno;
        (se parli dei soldi come ti ho già detto la versione
        professional costa poco più di 100 euro ed è già completissima
        il criptaggio aes della ultimate puoi anche evitarlo,
        non ci morirai senza) il figlio del mio capo ha voluto esagerare
        pc nuovo e windows 7 ultimate 64 bit!
        lui stesso ci lavora notte e giorno e ci naviga pure
        e non è mai stato più soddisfatto di così,

        per un azienda SERIA migrare è una bazzeccola
        dato che granparte dello storage ce l'ha su hard disk in rete nas
        quindi i suoi "pc" al massimo fanno girare qualche suite
        migrare da xp a sette è una sciocchezza per il semplice motivo
        che installare windows 7 ti richiede 20 minuti d'orologio
        accostato alla varie installazioni e configurazioni non ti richiede più di un oretta/oretta e mezza, cosa che invece con xp equivaleva
        a neanche 3/4 della sola formattazione
        poi ci devi aggiungere i 50 minuti dell'installazione
        e con tutte le configurazioni e installazioni un altra oretta buona,
        fai tu il conto…
        poi dimmi se non ti conviene mettere 7, magari farti un backup al volo
        (non ti richiede più di una mezzoretta se sai dove mettere le mani
        ed ogni azienda SERIA ha un tecnico che sa farlo)
        e guadagnarci come velocità,sicurezza e stabilità
        oppure tenere xp che per quanto buonissimo lo ribadisco
        ha le sue pecche e siccome spesso è affidato a mani di gente
        ignorante subirà i suoi classici crash facendoti perdere lavoro in svolgimento
        costringendoti a far intervenire il tecnico e perdere tempo e compagnia cantando,
        direi che se sommiamo tutte ste spese probabilmente spendere
        quella 100 euro un idea tanto tanto malvagia non è…anzi…
        basta solo informarsi e non farsi ubriacare da troppe chiacchiere

        di seguito i requisiti del "vampiro" windows 7

        Requisiti hardware minimi per Windows 7[48][49]
        Architettura32-bit64-bit
        Processorex86 da 1 GHzx64 da 1 GHz
        Memoria (RAM)1 GB2 GB
        Scheda videoDirectX 9 con pixel shader 2.0 e 128 MB di RAM (per Windows Aero)
        Hard disk16 GB di spazio libero20 GB di spazio libero
        Unità otticaCompatibile in lettura con DVD-ROM

        se non hai come minimo questi requisiti, e non ce li avevi neanche 6 anni fa
        non hai un pc, hai un trabiccolo…e sicuramente per manutenzione
        e tutto ciò che costa tenerlo in attività puoi solo perderci.

        15 Lug 2010, 12:27 am Rispondi|Quota
        • #13Silvio

          tutto giusto, peccato che le grosse aziende, come gli enti previdenziali, i ministeri, ecc non hanno solo un pc e quindi la spesa non è di soli 100 euro, si arriva a superare i millioni se si considera che bisogna migrate tutti gli applicativi fatti su misura e formare le persone (si formare perchè c'è gente sa usare solo xp perchè ormai fa operazioni ripetitive e se gli cambi qualcosa vanno in crisi poi altro che aumento di produzione)

          1 Ago 2010, 7:49 am Rispondi|Quota
      • #14Francesco

        Io ho acquistato Win 7 Ultimate da amazon, Office 2010 Home and Student e Visual Studio 2010 il day one dell'uscita. Non esistono prodotti migliopri in commercio, soldi spesi benissimo, zero problemi massima produttività.

        Attendo IE9 e Windows Phone 7 per completare l'omogeneità del tutto. E magari a fine anno anche la xbox slim, dato che ho già una Elite di pochi mesi sincronizzata con il Pc .

        15 Lug 2010, 2:57 pm Rispondi|Quota
    • #15Lorenzo

      XP non egrave; vecchio. bE OBSOLETO/b. La tecnologia avanza insieme allinformatica con o senza di voi.. E per la cronaca, non egrave; il supporto che egrave; stato esteso. Quello, nel 2014, termina anche per il SP3. E la possibilitagrave; di fare il downgrade che egrave; stata estesa. Ma solo per Windows 7 Professional. Quindi hai tirato su tutto sto pandemonio bper nulla/b. Grande Andrea, bellarticolo!

      14 Lug 2010, 2:35 pm Rispondi|Quota
    • #16Occhio

      HalphaZ, mi limito a dire che sei un grande!
      Capisco che i piccoli teleconsumatori, creati fin da quando avevano il pannolino e completamente privi di una coscienza critica, facciano fatica a capire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma chi egrave; un po piugrave; in lagrave; con gli anni dovrebbe aver sentore del limite tra necessitagrave; e follia… auguri!

      14 Lug 2010, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #17Ziopit

    Penso che la scelta di MS sia anche rispettosa dei soldi spesi dagli utenti per avere un sistema operativo originale. Non vedo perchè per un uso domestico, ma anche per uso aziendale, si debba cambiare sistema operativo (e di conseguenza anche spesso potenziare l'HW) ogni 3-4 anni.

    14 Lug 2010, 9:28 am Rispondi|Quota
    • #18Manu Ela

      non credo che MS abbia "rispetto" di qualcuno. Ha preso atto di un dato di fatto: xp è il miglior SO che abbia mai fatto, e gli utenti se ne sono accorti.. non si è mai vista tanta resistenza a passare al nuovo, in nessun campo dell'informatica. Chi ha xp se lo tiene stretto e basta. MS ha semplicemente capito che non c'è verso di impedirlo, e che forzare la mano bloccando il supporto è una mossa fallimentare..

      14 Lug 2010, 10:18 am Rispondi|Quota
      • #19Lorenzo

        Il supporto termina nel 2014 comunque. E comunque dire che XP egrave; meglio di Seven vuol dire NON AVERE PROVATO Seven. Dai, su

        14 Lug 2010, 2:37 pm Rispondi|Quota
      • #20invernomuto

        1) "xp è il miglior SO che abbia mai fatto": benchmark, livelli di gradimento ed investimenti da parte di M$ dimostrano che l'azienda (e le persone) reputano 7 migliore di xp e lo ritengono il discendente ufficiale del nonno eXPerience..
        2) "non si è mai vista tanta resistenza a passare al nuovo": devi esserti perso/a windows Vista: ho clienti che sono migrati a vista per poi toranre ad XP per i più disparati motivi. Senza contare che ci sono ancora aziende usano 98 e 2000 e non perchè siano punte di diamante ma per i costi immensi di migrazione.

        14 Lug 2010, 12:47 pm Rispondi|Quota
        • #21N1K

          figuriamoci che costi, un pc costa 400/500 euro e ha seven integrato
          se lo compri apparte senza fare il figo con l'ultimate
          con il professional e poco più di 100 euro te ne esci pulito pulito
          ne risparmi in tempi di assistenza e come velocità del sistema
          eliminando i tempi morti, rendendo più efficienti i tuoi dipendenti,
          le cifre sono tutte in positivo e non in negativo credimi
          se cè gente che addirittura sta ancora con dos
          la colpa è della pigrizia e della tirchiaggine senza fine della gente
          che pur di non cacciare un euro
          (ma cacciarne a montagne con il passare degli anni)
          sarebbero pronti a far navigare la propria azienda in acque torbide

          15 Lug 2010, 12:15 am Rispondi|Quota
  • #22HalphaZ

    Ok, allora cancelli i commenti che vanno contro le tue opinioni?!?
    Fai come preferisci.

    14 Lug 2010, 9:32 am Rispondi|Quota
  • #24HalphaZ

    Chiedo scusa per laccusa di censura sui commenti.

    14 Lug 2010, 12:09 pm Rispondi|Quota
  • #25N1K

    il punto è uno solo, microsoft sospende il supporto e la gente si lamenta
    perchè dicono che sono ostruzionisti e vogliono costringere la migrazione su seven
    (quando ti offrono xp virtualizzato e licenziato, sarebbe un controsenso)
    microsoft estende il supporto ed è troppo ostinata e stanca,
    ma avete deciso cosa fare nella vita?

    microsoft cerca in tutti i modi di accontentare tutte le vostre lagne
    vi espone la verità sull'innovazione e la sicurezza di windows 7
    spingendovi a migrare ma vi lascia comunque libertà di aggiornamento
    su xp e continuità d'utilizzo ma continuate a lamentarvi,

    la situazione è questa xp è un buon sistema operativo,
    che ha fatto felice e farà felice tanti utenti ancora a lungo
    perchè nonostante le sue magagne che sono state man mano risolte
    comunque continua a garantire una buona operabilità
    soprattutto se tenuto a dovere,pulito e con cura
    (MINIMA niente di straordinario)
    windows 7 è servito a cancellare l'errore di vista
    implementandone i pregi ed eliminando i difetti di xp
    spingendo il pedale sull'accelleratore del s.o.
    ma facendo in modo di renderlo piacevole,sicuro,affidabile,compatibile
    determinandolo come diretto successore di xp

    ora vi è stata lasciata la scelta,
    siete un pò pigri?
    avete paura delle novità e preferite farvi ubriacare
    dalle chiacchiere di chi un pc non sa accenderlo?
    rimanete ad xp

    siete avventurieri? volete sperimentare,
    volete tenervi al passo, godere di tante funzioni in più
    e risparmiare tempo e fatica? provate windows 7 anche solo
    in versione home e professional (prezzo poco più di 100 euro)
    avete la scelta, avete la possibilità di essere contenti tutti
    sia i nostalgici sia i pioneri,
    perchè continuare a lamentarsi?

    chi ha paura che xp sparisca potrà campare ancora per anni
    senza venire messo da parte, chi ha paura che 7
    non sopprima xp può stare certo che le vendite già stratosferiche
    aumenteranno esponenzialmente e man mano che
    anche gli scettici ci si avvicineranno anche solo per una mezzoretta
    (e in tanti lo hanno fatto di fronte ai miei occhi) se ne usciranno con un
    "hm…sai che non è male? ma volendo posso installarlo anche io?
    sai il mio pc non è nuovissimo ho paura di perdere
    le funzionalità che ho con xp, alla risposta: anche se ha 5 anni
    va senza problemi e non ci perdi ma guadagni"
    vedrete gente migrare, è solo questione di tempo
    ma più di questo non si potrà fare ragazzi…
    se volete la luna nel pozzo non l'avrete,
    ma non sputate nel piatto in cui mangiate
    quando cè gente che non può soddisfarsi
    neanche delle promesse fatte
    perchè puntualmente non vengono mantenute

    Buona Giornata

    14 Lug 2010, 10:32 am Rispondi|Quota
    • #26Lorenzo

      Sei un figo, quotone enorme!

      14 Lug 2010, 12:40 pm Rispondi|Quota
    • #27alca

      discorso che vale benissimo per un privato ma come sopra per un'azienda la questione cambia… non si fa di tutta l'erba un fascio

      14 Lug 2010, 2:13 pm Rispondi|Quota
      • #28N1K

        alca la versione professional di seven costa poco piugrave; di 100 euro dannazione
        ma che spesa vuoi che sia per un azienda che ci risparmieragrave;
        in quanto a funzionalitagrave; e rapiditagrave; del sistema? se recuperi i tempi morti
        dopo pochi mesi di lavoro il sistema te lo sei bello e che pagato!
        il problema delle aziende egrave; che giagrave; si sca22ano a fare pulizie e aggiornamenti
        figurati se vogliono tenersi al passo coi tempi
        non a caso continuo a vedere in giro gente con pentium 2/3
        che hanno anche il coraggio di lamentarsi sulla lentezza degli stessi,
        e che vogliono che gli facciano il caffegrave;?
        linnovazione e la tecnologia si paga egrave; vero, ma senza costi assurdi
        oggi un ottima macchina costa 400 euro e spesso windows 7 ti viene
        anche dato incluso con licenza oem, che diamine si vuole di piugrave;?
        almeno poi non si incacchiassero se perchegrave; sono circondati da ignoranti
        qualcuno fa una cavolata su xp che non egrave; stabilissimo al 100%
        e lo fa impallare perdendo un mucchio di tempo,
        se lo tengano,paghino i soliti tecnici e stiano zitti,
        ma non dicano che microsoft fa pena o che non gli ha fornito
        un sistema migliore di xp, che spesso ovvia
        anche allerrore umano, perchegrave; esiste, si chiama seven
        e perchegrave; con un affermazione del genere sarebbe da sputargli in un occhio

        15 Lug 2010, 12:02 am Rispondi|Quota
  • #29Tommaso

    nel caso di macchine molto vecchie è giustissimo mantenere XP… ma prendiamo il caso della mia (speriamo) ex scuola: CPU Intel dual core duo da 2,10 GHz, RAM da 3 GB, MoBo nuovissime.. e ci gira XP che manco le riconosce ste periferiche.. li si che sarebbe il caso di passare a 7.. in ogni caso per quanto riguarda il processore chi vi ha detto che 7 non gira su un pentium 4? anzi, è noto che Vista non girava bene sui processori multi core ma meglio suo monocore, windows 7 gira bene sui mono ma meglio sui multi, ma gira bene comunque..

    14 Lug 2010, 1:47 pm Rispondi|Quota
    • #30Lorenzo

      Buttaci anche un 7 x64 direi. E vedi che prestazioni!!

      14 Lug 2010, 2:41 pm Rispondi|Quota
      • #31Lurker Nabbo

        e vedrai anche quanti soldi deve spendere la scuola!

        cosa te ne fotte delle prestazioni su un pc in cui devono far girare turbo pascal, derive, cabry geometre e qualche altro software closed di 15 anni fà?

        21 Ago 2010, 2:10 pm Rispondi|Quota
    • #32N1K

      lultimate va alla perfeziione sul mio eeepc anche meglio di xp, figurati!
      io lho installato su un vecchissimo msi con pentium 4 monocore
      northwood da 2,80 on 1 gb di ram e ancora oggi non rimpiango
      di aver fatto la scelta migliore degli ultimi 5 anni!
      egrave; questo che la gente non vuole afferrare uno dei pregi di windows 7
      egrave; proprio la bassissima richiesta di risorse e la sua incredibile adattabilitagrave;
      che comincia dal primo secondo in cui lo hai installato quando riconosce
      e installa i driver adatti dell80% delle periferiche sul pc anche prima di avviarsi,
      egrave; la disinformazione e la poca voglia di rinnovarsi che frega sia il privato che lazienda, lo scetticismo, la voglia di farsi ubriacare dalle chiacchiere
      e non prendersi la briga di provarle le cose invece di parlare e basta…

      15 Lug 2010, 12:06 am Rispondi|Quota
  • #33Ulisse D.J.

    Dove lavoro io ci sono macchine speciali gestite da software specifico proprietario che gira su XP. Penso che macchine di quel genere ce ne siano un migliaio in tutta italia.
    Cambiare SO vuol dire spendere delle centinaia, se non forse migliaia, di euro tra SO e software. Come diceva la canzone: fincheacute; la barca va lasciala andare.
    E al di la di questo, per le cose che ci deve fare chiunque in ufficio al lavoro, XP egrave; fin troppo. Io personalmente ho XP anche nel PC di casa e per ora passare a 7 non mi interessa e, anzi, mi ci trovo cosigrave; bene che non lo cambierei mai!
    Poi, tra qualche tempo, chissagrave;…

    14 Lug 2010, 2:19 pm Rispondi|Quota
  • #34Stragek

    XP regna su tutti! Altro che sVista! Pensate che ha casa abbiamo 3 PC (utilizzati, 5 in totale): uno con Xp, uno con Vista e l' altro con 7. Vista va come una tartaruga zoppa, XP se la cava egregiamente e 7 va alla grande, solo che chi non ha molti soldi o non li vuole buttare preferisce downgradare i pc da Vista che aggiornarli a 7 e poi i netbook e i mini-pc sono equipaggiati con XP, non con altri Windows…

    14 Lug 2010, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #35Daniele Bisceglia

    Le aziende che usano xp le stimo e le capisco perfettamente dato i costi elevatissimi…se egrave; per questo ci sono banche che utilizzano windows 98 e non mi stupisco affatto. Parlo di quello che ci faccio io con il pc…prendete xp e lavorateci con photoshop facendo insegne grandi 4 o 5 metri e prendi seven con photoshop x64 e fai lo stesso lavoro…scommettiamo che finisce prima chi ha seven? Xp egrave; OBSOLETO, la tecnologia va avanti, siete liberi di restare ad xp ma poi non vi lamentate della protezione e compatibilitagrave; irrisorie che offre.
    Seven conosce tutte le periferiche al volo e le aggiorna automaticamente con driver nuovi sviluppati appositamente per esso. Se non sono passato al mac egrave; grazie a seven.
    Cosa piugrave; importante poi, ho 4 giga di ram con una scheda video 1 giga dedicata…credete che il buon xp riuscirebbe a sfruttare il massimo da questii componenti?
    E come avere una macchina con 140 cavalli e sfruttarne 100, a me non sembra normale.
    Non inferiore come importanza, ho montato un sacco di matrimoni con xp e puntualmente in ogni ora crashava premiere, ok diamo la colpa a premiere ma perchegrave; non succede la stessa cosa con seven?
    Io resto a 7 e continuerograve; a preferirlo al costosissimo leopard (che ho utilizzato).
    Ultima cosa, laltro giorno in universitagrave; dovevo stampare una foto con un vecchio mac g4 e una vecchissima stampante epson, se non ricordo male c68, beh il mac ha avuto problemi (ma ci puograve; stare dato che egrave; vecchio), ho collegato la stampante al pc con seven e senza internet e cd ho stampato e per di piugrave; ho anche pulito le testine della stampante…meditate gente meditate.
    Se il mio pc mi puograve; dare 150 non capisco perchegrave; mi devo accontentare dei 100 che offre xp e non mi fate ridere, se avete un pc con 8 giga di ram ci mettete xp vero?

    14 Lug 2010, 3:51 pm Rispondi|Quota
  • #36StarTac

    Negli ospedali, aziende, enti pubblici e privati si usa ancora windows 2000 se non addirittura win98…pensa te se di questi tempi di crisi cegrave; chi cambieragrave; mai il parco macchine per aggiornare il sistema operativo quando poi le funzioni utilizzate sono solo legate ad un applicativo al max. XP lo elimineranno quando tutti i pc andranno al rottame ma non perchegrave; sia stato un buon sistema operativo anzi…era ed egrave; una vera ciofeca amato solo da chi fa assistenza tecnica. Con Seven non si batte chiodo!

    14 Lug 2010, 4:05 pm Rispondi|Quota
  • #37luarena

    A mio parere MS, dopo aver seguito (senza grande successo) la linea cambio quello che mi pare e lutente si adegua ha finalmente iniziato ad ascoltare i propri utenti. Soprattutto quelli business, i quali spesso e volentieri hanno effettuato, negli ultimi tre anni, il downgrade da Vista a XP sui nuovi pc, guadagnando in prestazioni ed usabilitagrave; delle macchine e scongiurando i problemi di compatibilitagrave; (nemmeno Word XP funziona su Vista, provare per credere).

    Personalmente poi penso che aspetterograve; un po a fare lupgrade a 7: sono stato uno di quelli che il 31/01/2007 ha comprato a 240euro; laggiornamento a Vista per il proprio pc (che aveva superato il check di Windows Upgrade Advisor) e, dopo un anno di malfunzionamenti, bestemmie e incompatibilitagrave; era tornato a XP, riponendo Vista nel cassetto (egrave; ancora ligrave;).
    Windows 7 saragrave; anche un fantastico sistema operativo, ma dopo essere stato truffato con Vista non me la sento di regalare altri 100 euro; di aggiornamento a mamma Microsoft. Tanto prima o poi cambierograve; il portatile e me lo ritroverograve; preinstallato 🙂

    14 Lug 2010, 5:32 pm Rispondi|Quota
  • #38Francesco

    Ma fucilassero VISTA, che non ha mai funzionato come si deve, ed e' di un peso assurdo su qualunque pc!
    Vista + il vecchio Norton e il pc diventava ingovernabile..ma si puo??
    Seven fa il suo, XP anche.

    14 Lug 2010, 5:48 pm Rispondi|Quota
    • #39Riccardo

      Vista basta fare un giro di tt le funzionalità di ccleaner una volta a settimana insieme ad una deframmentazione e gira benissimo sui pc di gg.. certo ke se lo maltratti non gira veloce come xp. L'unico grande difetto è il boot molto lento e anke all'avvio del sistema operativo! Parlo xkè ho un triboot nello stesso pc!

      14 Lug 2010, 8:12 pm Rispondi|Quota
  • #40claudio

    finalmente una mossa intelligente della Microsoft! per quanto mi riguarda un SO deve avere assolutamente tre caratteristiche: sicurezza, (retro)compatibilità e leggerezza: xp, grazie alla sua longevità, è diventato un sistema abbastanza sicuro (rispetto agli altri SO chiusi ,ovviamente) ed è sicuramente più leggero di seven, soprattutto sui pc vecchiotti.
    quindi ben venga il preistorico xp 😉

    14 Lug 2010, 8:18 pm Rispondi|Quota
    • #41N1K

      lo ribadirograve; fino allo sfinimento potete installare windows 7 su pc di 6 anni fa
      e non avrete la benche minima abavatura, gira da dio su eeepc
      con processori atom da 1.6 ghz e 1 gb di ram,
      lho fatto andare su uno schifosissimo acer aspire 1350 con amd athlon xp 2400 da 1ghz ed 512 mb di ram, non potevi farci nulla di straordinario
      e aero non andava ma dio santo egrave; un pc a dir poco matusa
      a momento potrebbe prenderlo a schiaffi un pentium 3
      MIGRATE E PROVATE LA DIFFERENZA
      SEVEN NON egrave; VISTA

      15 Lug 2010, 12:09 am Rispondi|Quota
  • #42Roby

    Lunga vita a XP!

    14 Lug 2010, 9:08 pm Rispondi|Quota
  • #43nessuno

    windows a vita

    windows non morira mai il potere e nostro inchinatevi, inginochitevi luxsiani

    : – ) mhahhahahahahahahahahahah

    15 Lug 2010, 8:55 am Rispondi|Quota
  • #44Damiano

    xp è il SO migliore…REGNA

    7 Feb 2011, 5:20 pm Rispondi|Quota