Neo Replace, sostituire parti di testo in uno o più file simultaneamente
Quest’oggi, per la gioia di tutti voi appassionati lettori di Geekissimo impegnati nel lavoro di sviluppatori, diamo un occhiata ad un interessante programmino in grado di facilitare e velocizzare di gran lunga l’esecuzione di tale attività che, in talune circostanze, potrebbe divenire piuttosto ardua.
Il software in questione è Neo Replace, una risorsa completamente gratuito e tutta dedicato agli OS Windows che, mediante un interfaccia utente piuttosto scarna ma, al contempo, altamente comprensibile, consentirà di sostituire facilmente parti di testo di un singolo file o di un loro insieme, a patto però, in questo caso, che siano contenuti nella medesima cartella.
Il funzionamento del programmino risulta abbastanza semplice poiché, una volta individuati i file sui quali agire sarà sufficiente digitare sia le parti di testo che dovranno essere sostituite sia il nuovo contenuto da inserire e Neo Replace andrà dunque ad agire automaticamente, consentendo, tra l’altro, di apportare un numero di modifiche illimitate simultaneamente su quelli che sono i file specificati… una gran bella comodità!
Neo Replace supporta inoltre una gran varietà di file differenti tra cui .html, .php, .xml, .txt, .asp e molti altri ancora, risultano però impossibile da utilizzare nel caso avessimo intenzione di agire su file binari come nel caso di doc, xls, obt, e ppt.
Da notare che, per poter utilizzare l’applicativo senza riscontrare alcun tipo di problema risulterà necessario avere installato sul PC in uso Microsoft .NET Framework 3.5.
Si tratta insomma di un utilissimo strumento che, di certo, consentirà di alleggerire, e non di poco, quella che è l’attività dello sviluppatore.