Windows Live Messenger 2010: cosa fare quando è impossibile effettuare l’accesso
Tutto ad un tratto, la vostra copia di Windows Live Messenger 2010 Beta ha smesso di funzionare? Tentando di accedere al popolare servizio di messaggistica istantanea targato Microsoft, ricevete un messaggio di errore del tipo ”Signing into Windows Live Messenger Beta failed because the service is temporarily unavailable. Please try again later. Error Code: 80010100”? Tranqulli, non siete i soli.
Quello che vi abbiamo appena illustrato è, infatti, uno degli errori più comuni riscontrati dagli utilizzatori di WLM e, cosa ancora più importante, non si tratta di nulla di grave. È una semplice corruzione della cartella con la cache dei contatti che impedisce l’accesso alla rete di Messenger. Per risolvere la situazione, come ovvio, basta cancellare la cartella “incriminata”.
Di seguito, una guida passo passo che vi aiuterà a compiere questa importante “missione” senza troppi problemi. Eccola:
- Chiudete eventuali istanze di WLM aperte, accertandovi nel task manager che i processi msnmsgr.exe e wlcomm.exe non siano attivi. In caso contrario, terminarli.
- Se utilizzate Windows XP, recatevi nella cartella C: Documents and Settings VOSTRO NOME UTENTE Local Settings Application Data Microsoft;
- Se utilizzate Windows 7 o Vista, recatevi nella cartella C: Users VOSTRO NOME UTENTE AppData Local Microsoft;
- Cancellate la cartella Windows Live Contacts (magari dopo averne fatto una copia di backup, che non è mai male);
- Avviate nuovamente Windows Live Messenger 2010 Beta.
A questo punto, l’accesso dovrebbe essere effettuato senza alcun problema e il vostro caro Messenger dovrebbe essere tornato a funzionare correttamente, come se non fosse mai successo niente.
Per maggiori informazioni su questo problema ed altri possibili soluzioni, non mancate di dare uno sguardo alla pagina ufficiale di Microsoft dedicata all’argomento.
[Via | Life Rocks 2.0]