FeedSquares, stravolgere e colorare l’interfaccia di Google Reader utilizzando un apposita estensione per Chrome
Se siete degli appassionati utilizzatori degli oramai più che diffusi feed-RSS e, ancor più nello specifico, se amate solcare la grande rete sfruttando il ben noto ed affermato browser web targato big G, allora, cari lettori di Geekisimo, di certo non potrete lasciarvi sfuggire FeedSquares, una spettacolare estensione per Chrome interamente dedicata a Google Reader.
Si tratta infatti di un interessante ed accattivante add-on grazie al quale sarà possibile visualizzare i feed-RSS gestiti con Google Reader in modo decisamente diverso dal solito, ottimizzandone l’organizzazione e rendendo dunque il tutto ancor più fantasioso ed originale!
Infatti, una volta applicata l’estensione, l’interfaccia di Google Reader verrà totalmente stravolta, per cui, cliccando sull’apposita icona d’accesso a FeedSquares posta direttamente sulla barra degli strumenti del browser, tutti i feed ai quali si è iscritti saranno trasformati in un insieme di blocchi colorati raffiguranti il numero delle news non lette, così com’è facile notare dando uno sguardo all’immagine illustrativa.
Cliccando poi su ciascun feed andranno ad aprirsi, sottoforma di miniature, l’intero elenco degli articoli non letti, mostrandone inoltre il relativo titolo e le immagini allegate, in modo tale da poter facilmente visionare tutto quanto occorre e, eventualmente, condividere le news d’interesse direttamente su Facebook, Twitter o Google Buzz, oltre ovviamente ad avere la possibilità di dare un occhiata alle pagine web originarie degli articoli così come di consueto.
Tutte le operazioni eseguite sfruttando FeedSquares risulteranno inoltre perfettamente sincronizzate con Google Reader per cui, tutto quanto eseguito mediante l’add-on sarà applicato anche direttamente alla pagina di default del lettore di feed by Google.
FeedSquares costituisce insomma un innovativo e coloratissimo sistema mediante cui sfogliare, leggere e condividere tutto quanto d’interesse utilizzando un Google Reader dai caratteri rinnovati.