Cache My Work, ovvero come ripristinare automaticamente l’area di lavoro dopo aver riavviato Windows

In seguito all’installazione di un dato programma, all’applicazione di eventuali modifiche all’OS o comunque sia dopo l’esecuzione di particolari operazioni al PC, una tra le operazioni eseguite più di frequente è senz’altro il riavvio del sistema, inevitabile in talune circostanze al fine di veder applicati i cambiamenti in corso.

Tuttavia, sebbene si tratti di un operazione indispensabile, ciò che però potrebbe risultare fastidioso, soprattutto nel bel mezzo dell’esecuzione di una quale operazione particolare, è il ripristino dell’intera area di lavoro che, ovviamente, una volta riavviato l’OS va completamente persa.

Ovviamente l’unica cosa che è possibile fare in tali circostanze è quella di riaprire manualmente tutto quanto occorre una volta riavviato il sistema, a patto però che non vogliate ricorrere all’impiego di un utile strumento quale Cache My Work.


Si tratta infatti di un programmino gratuito e tutto dedicato a Windows, grazie al quale, in modo semplice e senza alcuno intoppo, sarà possibile riavviare il sistema senza però perdere la propria area di lavoro.

Il funzionamento del programmino risulta abbastanza semplice poiché, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare, dalla lista proposta, le applicazioni che si desidera ripristinare al prossimo riavvio di Windows e cliccare quindi sul pulsante Save… fatto!

A questo punto, una volta riavviato il sistema, l’intera area di lavoro selezionata apparirà nuovamente sul nostro desktop e potremo continuare ad operare al PC in tutta tranquillità.

Cache My Work costituisce quindi un ottima utility, particolarmente indicata per tutti coloro che, spesso e volentieri, si ritrovano a dover eseguire operazioni di tale tipologia e non hanno alcuna intenzione di perder tempo nel dover aprire e chiudere tutto quanto sia stato aperto sul proprio desktop.