YouTube, come disabilitare la nuova barra delle playlist [userscript]

Se siete iscritti a YouTube, lo avrete notato sicuramente. Adesso, a indicare la lista dei nuovi video provenienti dai profili a cui si è iscritti c’è una barra nera semi-trasparente collocata nella parte bassa dello schermo. Questa barra viene visualizzata durante la riproduzione dei filmati e, se evidenziata con il cursore del mouse, mostra le anteprime di tutti i filmati che stanno per essere riprodotti.

Se anche voi, come probabilmente altri milioni di utenti in tutto il mondo, già la odiate insieme al fatto che i video presenti nelle iscrizioni sono riprodotti automaticamente uno dietro l’altro, installate subito l’userscript Youtube – Remove Annoying Black Bar & Autoplay.


Visto il suo nome più che eloquente, è quasi inutile puntualizzare la funzione dello script, che fa sparire definitivamente l’odiosa barra delle playlist e disabilita l’autoplay dei video. Anche se la riproduzione automatica dei filmati può essere sempre riabilitata tramite un’apposita voce che compare in alto a destra nelle pagina dei video di YouTube.

Youtube – Remove Annoying Black Bar & Autoplay può essere utilizzato liberamente su tutti i principali browser Web: Chrome, Opera, Firefox con Greasemonkey e Safari con Greasekit. Come fare a installarlo ormai dovreste saperlo benissimo, in caso contrario date pure un’occhiata a questa nostra vecchia spiegazione.

Augurandovi una ritrovata buona visione su YouTube, vi ricordiamo che è buona prassi andare a fare, di tanto in tanto, una visitina alla pagina di download dell’userscript. In questo modo, scoprirete l’eventuale disponibilità di nuove versioni dello stesso (nel giro di pochissimi giorni è stato aggiornato circa tre volte) e non rimarrete arretrati.

Divertitevi!