Gwennel, un word processor grande quasi 140 KB
Capita di avere a che fare con computer così vecchi e mal curati che l’apertura di software relativamente poco complessi e poco “pesanti” potrebbe rivelarsi quasi impossibile. Secondo le leggi di murphy queste situazioni si verificano sempre nei momenti meno opportuni. A me, personalmente, è capitato con un computer nel mio vecchio liceo che non riusciva ad aprire nemmeno Openoffice (installato dopo mie pensanti sollecitazioni) in tempo utile per la presentazione del mio lavoro.
Si tratta di situazioni molto antipatiche e che augurerei a pochissime persone in questo mondo. Per questo oggi voglio proporvi una piccola soluzione, un word processor che ha qualcosa di molto particolare: E’ grande poco meno di 140 KB! Insomma, se un computer non riesce ad aprirlo vuol dire che è da buttare (oppure potete ridargli vita con una delle tante distro linux).
Si tratta di Gwennel, freeware e senza necessità di alcuna installazione, insomma, è il software perfetto per le situazioni d’emergenza. Qualcuno potrebbe pensare che a causa delle scarse dimensioni non ha più funzioni del blocco note di windows e si sbaglia. In effetti non è nemmeno da considerarsi un sostituto dei fratelli maggiori, ma svolge bene il suo lavoro di software per le emergenze.
Ci troviamo dinnanzi ad un programma da aggiungere alla fida penna USB (da portare sempre appresso). Il software funziona solo con i sistemi operativi microsoft. Ho fatto una prova in Ubuntu con Wine. Il risultato è qualcosa di funzionante ma dall’aspetto “distorto” (le icone presenti nel programma sono assenti, ed al loro posto vi sono dei quadrati neri).