Alchemy, schizzi di opere d’arte
Molte volte sono comparsi anche su geekissimo alcune applicazioni online o software che con pochi semplici clic ci davano la possibilità di creare delle vere e proprie opere d’arte, dando in questo modo libero sfogo alla nostra fantasia. Oggi vediamo un software simile, gratuito, che ci permette di creare inaspettate, a volte casuali figure con metodi insoliti per ispirare l’arte. Si tratta di Alchemy .
Su questo software troviamo diversi tipi di “pennelli”, ognuno con una forma diversa, e nella maggior parte dei casi è difficile prevedere il risultato finale. Avremo quasi sempre una sorpresa. Alchemy contiene una serie di moduli aggiuntivi, che ci consentono di disegnare forme casuali anche senza guardare allo schermo, come? Con la nostra voce. Infatti Alchemy sfruttando un microfono esterno è in grado di disegnare a secondo di quello che diciamo.
Non vi è alcun pulsante di annullamento, tagliare o incollare, oppure un qualsiasi altro strumento di precisione. L’idea è quella di fornire una piattaforma iniziale che può ispirare grandi opere d’arte. Nel video sottostante, per esempio, viene dimostrato come Alchemy puo essere utilizzato per lo schizzo iniziale di un modello 3D.
Infatti come è possibile leggere sul proprio sito Alchemy è un progetto di disegno aperto per esplorare come sia possibile disegnare sfruttando il PC. Alchemy non è un software per la creazione di opere d’arte finito, ma piuttosto un ambiente di schizzo che si concentra sulla scena iniziale del processo di creazione. Un ottimo software per esplorare una gamma ampliata di idee e di possibilità in maniera fortuita.
Alchemy è in download gratuito per Windows, Mac e Linux.