FriendsChart, statistiche e grafici dai propri amici su facebook
E’ difficile trovare qualcuno che non sia minimamente incuriosito dalle statistiche. Che siano quelle relative alla ricchezza di un paese, fino ad arrivare alla media di quanti passi si percorrono ogni giorni, le statistiche, oltre ad essere molto simpatiche da consultare hanno anche un estrema importanza in settori più importanti e con grosse responsabilità.
Più è grande il numero di osservazioni coinvolte in una statistica, più è possibile riscontrare modelli ricorrenti o comportamenti anomali giustificabili in modo razionale. Visto che ci troviamo su un blog di informatica, che ne dite di unire il mondo delle statistiche a quello dei social network, più precisamente mi sto riferendo a facebook.
Grazie a Friends Chart potremo creare delle statistiche relative ai nostri amici su facebook. Tutto ciò che dovremo fare sarà solamente accettare dei permessi (dato che l’applicazione dovrà avere accesso al nostro account ed a quello dei nostri amici), dopo qualche secondo di caricamento avremo i nostri grafici che spiegheranno i dati raccolti.
Troveremo come prima cosa un grafico a torta che metterà in relazione i propri contatti in base al genere dei possessori. In questo modo avremo le percentuali di ciascuna parte. Poi segue un grafico relativo all’età dei nostri amici su facebook. Con un colpo d’occhio potremo vedere quale è l’età media dei nostri contatti. Infine, troveremo il grafico costruito in base alla città di residenza.
Insomma, si tratta di una bella inutility, ma grazie a questa applicazione online potremo alleviare la nostra curiosità cronica e, magari, condividere il grafico su facebook confrontandoli con quelli dei propri amici.