Dopo il 23 agosto facebook ridurrà la larghezza delle pagine fan e delle applicazioni

Facebook ci ha da sempre abituato a grandi modifiche, spesso accompagnate da numerose proteste da parte degli utenti che dopo qualche giorno si sono nuovamente abituati a tali cambiamenti. Mi sto riferendo principalmente ai cambi di veste grafica. Vi sono stati anche cambiamenti passati quasi in sordina, come l’impossibilità da parte delle applicazioni di inviare notifiche agli utenti (facebook stava diventando la patria dello spam).

Fra qualche settimana assisteremo ad un altro bel cambiamento: La riduzione della larghezza delle pagine fan e delle pagine delle applicazioni. Questa novità dovrebbe interessare maggiormente gli sviluppatori di applicazioni. Potrebbero, infatti, verificarsi degli errori se l’applicazione occupa più spazio di quanto sarà consentito.


Ma dato che queste parole non servono a niente se non si postano dati precisi, passiamo alla divulgazione delle informazioni riguardo alla data di tale cambiamento ed alle dimensioni esatte. Attualmente la larghezza di tali pagine è di 760 px. Dopo il 23 settembre verranno diminuite a 520 px. Nel post del blog ufficiale, però, fanno sapere che nei prossimi giorni verrà data la possibilità agli sviluppatori di testare le loro applicazioni in queste nuove dimensioni.

Nella nota si legge che tale cambiamento è dovuto alla volontà di semplificare la navigazione agli utenti, e di dover fare spazio agli strumenti che verranno aggiunti per migliorare le possibilità di far crescere il proprio business. Chissà che non si tratti di una mossa per poter vendere spazzi pubblicitari più grandi e quindi guadagnarci qualcosa in più. Chissà se anche stavolta non si apriranno i gruppi di protesta (che, come si è già visto in precedenza, serviranno solo a saturare le nostre bacheche).