Tanti auguri, Windows 95

Certo sembra ieri, ma sono passati davvero 15 anni. Era il 24 agosto 1995 quando Microsoft dava il via al suo nuovo sistema operativo, Windows 95. Il primo sistema operativo ibrido con interfaccia grafica, e forse il primo SO ad essere utilizzato in casa. Fu presentato sul mercato da un’ enorme campagna pubblicitaria con la canzone dei Rolling Stones Start Me Up, e che alludeva alla nuovissima funzionalità del menù Start. In soli due anni dal suo lancio il 70% della popolazione mondiale ha iniziato ad utilizzarlo.

Ciò che spinse la maggior parte degli utenti fu l’innovativa grafica, che semplificava notevolmente l’utilizzo del computer, ma soprattutto il prezzo molto più abbordabile rispetto a sistemi operativi più costosi come quelli della apple.

Montato su processori Intel 80386 e superiori e con un Kernel Monolitico a 16 e 32 bit, a quei tempi aveva una velocità di calcolo impressionante. Una notevole evoluzione, fu anche l’introduzione del Plug and play, ancora oggi utilizzato, che permetteva ad utenti meno esperti di installare schede di espansione.

Ed oggi, dopo 15 anni dal suo debutto, non ci rimane altro che fare gli auguri a Microsoft per aver semplificato la vita all’umanità.

Vi lascio con lo Spot pubblicitario di Windows 95.

Fonti | Wikipedia