Gmail: Posta Prioritaria, scorciatoie da tastiera e impostazioni da conoscere

Per la gioia di molti di noi, questa settimana Google ha introdotto una nuova funzionalità a Gmail. Ci riferiamo chiaramente alla Posta Prioritaria (Priority Inbox in inglese) che, tramite un sistema di filtraggio intelligente, permette di evitare il sovraccarico da messaggi non letti mettendo in una lista ad alta priorità le e-mail ritenute più importanti.

La sua adozione nei vari account sta avvenendo in maniera graduale, quindi non tutti vi hanno ancora accesso. Ma questa non è una buona scusa per far finta di niente e non iniziare sin da subito a scoprire tutti quei piccoli-grandi trucchetti che potrebbero rendere l’uso della Posta Prioritaria di Gmail ancora più confortevole. Eccone qualcuno, giusto per gradire.

Scorciatoie da tastiera – come ovvio che sia, con l’arrivo di una nuova funzione in Gmail sono arrivate anche delle nuove scorciatoie da tastiera. Quelle che riguardano la posta prioritaria sono sostanzialmente due: dopo aver selezionato un messaggio (con il mouse o con il tasto X della tastiera), è possibile aumentare o diminuire la priorità dello stesso premendo, rispettivamente, il tasto + (più) o il tasto (meno) della tastiera.


Accesso diretto – se vi trovate bene con la posta prioritaria, potete impostarla in modo che venga aperta automaticamente all’accesso a Gmail al posto della classica Inbox. Per farlo, recatevi nelle Impostazioni di Gmail, selezionate la scheda Posta Prioritaria e selezionate la voce Posta Prioritaria dal menu a tendina che si trova al centro della pagina.

Filtri prioritari – forse non tutti lo sanno, ma la posta prioritaria è stata integrata anche nel sistema dei filtri di Gmail. Andando a creare una nuova regola per i messaggi di posta elettronica (Impostazioni > Filtri > Crea un nuovo Filtro), è infatti possibile spuntare le opzioni Contrassegna sempe come importante e Non contrassegnare mai come important, che permettono di aumentare o diminuire automaticamente la priorità delle e-mail conformi alle regole impostate nel filtro.

Visualizzazione personalizzata – con la modalità Posta Prioritaria abilitata, i messaggi di Gmail vengono raggruppati in tre diverse categorie: Importanti e Da Leggere con le e-mail ad alta priorità non lette, Speciali con le e-mail contrassegnate con le stellette e Tutto il resto con… tutto il resto. In realtà è possibile personalizzare la visualizzazione dei messaggi di ciascuna sezione e aggiungere altre tipologie di e-mail a queste ultime (quelle con le etichette), cliccando sui loro nomi e selezionando la voce Altre Opzioni dal menu contestuale.

[Via | Lifehacker | Tech Recipes | Mashable]