Geekissimo

Ubuntu 10.04: visualizzare le icone nel menu “Sistema” (e non solo)

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Settembre 2010
5 commenti

Dopo aver visto come aprirlo con il tasto Win della tastiera, oggi torniamo ad occuparci del menu “Programmi” di Ubuntu, quello collocato in alto a sinistra che dà accesso alle applicazioni, le risorse e le impostazioni di sistema. Lo facciamo non per aggiungergli nuove funzionalità o richiamarlo in modi particolari, ma semplicemente per aggiungere ad esso delle icone laddove mancano, ossia nella sezione Sistema e in un paio di voci di quella Risorse.

Una cosa inutile? Può darsi. Una frivolezza? Sicuramente. Ma anche su Linux l’occhio vuole la sua parte e, quindi, abbiamo deciso di porre ugualmente questo tema alla vostra attenzione.

Come largamente prevedibile da neofiti ed esperti del mondo Linux, tutto quello che bisogna fare per visualizzare le icone nel menu “Sistema” (e non solo) di Ubuntu 10.04 è dare un comando dal Terminale. Il seguente:

gconftool-2 --type Boolean --set /desktop/gnome/interface/menus_have_icons True

Senza dover riavviare il sistema (o i pannelli di Gnome) e senza dover digitare la propria password, le icone compariranno, quasi come per magia, nel menu di Ubuntu.

Per rimuoverle, nel caso in cui vi pentiste dell’azione fatta e continuaste a preferire la sobrietà di un menu privo di icone, vi basterà dare un altro comando dal terminale:

gconftool-2 --type Boolean --set /desktop/gnome/interface/menus_have_icons False

Anche in questo caso, i cambiamenti avranno effetto immediato e saranno visualizzabili senza necessitare di ulteriori azioni da parte dell’utente.

Dopo l’esperienza del post precedente, nel caso in cui facendo copia-e-incolla dei codici dal blog il comando non dovesse andare a buon fine, provate a riscrivere tutto “a mano” accertandovi di scrivere due trattini, e non uno, prima di “set”.

È tutto!

[Via | Tech Recipes]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ubuntu 11.04: come disabilitare Unity e usare Gnome

Ubuntu 11.04: come disabilitare Unity e usare Gnome

Scriviamo questo post in seguito alle numerose richieste ricevute da parte di voi lettori in merito ad Unity, la nuova shell che ha sostituito parzialmente GNOME in Ubuntu 11.04. Pare, […]

Ubuntu: come nascondere le cartelle delle partizioni Windows

Ubuntu: come nascondere le cartelle delle partizioni Windows

Quando si ha a che fare con un sistema dual-boot composto da Windows e Ubuntu, ci si ritrova sempre a utilizzare partizioni di disco condivise che sono ovviamente piene di […]

Ubuntu: liberare spazio su hard disk cancellando la cache dei pacchetti

Ubuntu: liberare spazio su hard disk cancellando la cache dei pacchetti

Se siete fra quegli utenti che hanno installato Ubuntu con la speranza di riportare un PC non più di primissimo pelo a nuova vita, sappiate che il vostro amato pinguino […]

Ubuntu 10.4: aprire il menu dei programmi con il tasto Win

Ubuntu 10.4: aprire il menu dei programmi con il tasto Win

Come abbiamo avuto modo di ribadire in diverse circostanze, per chi è alle prime armi con Ubuntu (e più in generale con il mondo Linux) è molto importante ritrovare nel […]

Ubuntu 9.10 server: abilitare il login automatico senza GDM

Ubuntu 9.10 server: abilitare il login automatico senza GDM

Per un motivo o l’altro, avete tra le mani un computer su cui è installata una versione minimalista di Ubuntu 9.10 server, magari con LXDE come desktop manager. Nel sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1matteo

    Bella guida! questo metodo non l'ho mai visto! credo che in futuro mi sarà utile… infatti fino adesso per fare questo lavoro ho usato sempre ubuntu tweak. un'altra bella guida secondo me potrebbe essere… come cambiare il puntatore del mouse su ubuntu 10.04 visto che a tanti (compreso me tempo fa) restava sempre quello di default. siete dei grandi vi seguo tutti i giorni!

    6 Set 2010, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #2iksoiks94

    Ed infatti sono bruttissime i menù senza icone. E per qualsiasi altra modifica di GNOME e vari aprite gconf-editor

    6 Set 2010, 3:39 pm Rispondi|Quota
  • #3Hero

    Perchè le hanno tolte di default?

    6 Set 2010, 4:43 pm Rispondi|Quota
  • #4Dario Caruso

    su ubuntu 10.10 beta (che sto usando adesso), le icone ci sono di default.

    7 Set 2010, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #5Lorenzo

    Che brutto usare il terminale per queste cose di base!

    Secondo me è meglio installarsi Ubuntu Tweak (http://ubuntu-tweak.com). Il sito e il programma sono in italiano e si installa facilmente con doppio click (è un file ".deb").
    Una volta installato andate su Menu>strumenti di sistema > Ubuntu tweak, andare su "Impostazioni "GNOME" e mettere il segno di spunta su "Mostrare le icone nei menù" e "Mostrare le icone sui pulsanti".
    In questo modo si avranno quindi non solo le icone sul menu ma anche LE ICONE SUI PULSANTI!
    Inoltre ubuntu tweak ha moltissime altre funzioni, come la pulizia dei kernel obsoleti e di vecchi file con un semplice click, l'aggiunta semplicissima di repository e tante altre personalizzazioni che normalmente richiedono di impararsi a memoria l'uso del terminale!

    RAGAZZI, SCARICATE UBUNTU TWEAK!!

    8 Set 2010, 11:58 am Rispondi|Quota