Geekissimo

Internet Explorer 9 Beta: primi test comparativi

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Settembre 2010
42 commenti

Internet Explorer 9 beta è uscito, finalmente, e i ragazzi di Neowin hanno immediatamente provveduto a confrontarlo con tutti i suoi principali avversari – Google Chrome 6.0.472.55, Mozilla Firefox 3.6.9, Opera 10.62 e Safari 5.0 (7533.16) – in dei test benchmark riguardanti motore javascript, compatibilità con gli standard e altro ancora.

Secondo quanto riporta il sito organizzatore della comparazione, i test sono stati effettuati su un computer con processore Core 2 Duo T7300, 2GB di RAM DDR2 e il sistema operativo Windows 7 a 64-bit. Questi tutti i risultati:

SunSpider JavaScript

Come prima cosa, quelli di Neowin hanno messo alla prova il nuovo motore javascript “Chakra” di IE9 con il celeberrimo test SunSpider, e i risultati hanno del clamoroso. A dispetto dei proclami, il browser di Microsoft riesce ad ottenere solo la penultima posizione, con ben 898 ms impiegati per portare a termine il test: peggio di lui solo Firefox 3.6, con i suoi 2574 ms. Numero uno della prova è stato invece Opera (381 ms), seguito da Chrome (423 ms) e Safari 5 (451 ms).


Icone volanti

Il secondo test affrontato dai navigatori è stato quello delle icone volanti presente sul sito “test drive” di Microsoft, dove sono i frame per secondo a contare. In questo caso Internet Explorer 9 beta ha dominato la concorrenza ottenendo un risultato pari a 60 fps. Disastroso Safari 5 con il suo 5 fps, meglio Firefox (9 fps), Opera (21 fps) e, soprattutto Chrome (23 fps). Risultati praticamente identici sono stati ottenuti sia con la versione del test a 100 immagini sia con quella a 256 immagini.

Acid3

E ora, eccoci arrivati all’Acid3, il test che misura quanto bene i browser riescono a riprodurre elementi quali Document Object Model (DOM) e JavaScript. Internet Explorer 9 rimane sul 95/100 della tech preview 4, Firefox rimane un passo indietro con 94/100, mentre tutti gli altri – Opera, Chrome e Safari – riescono a totalizzare l’agognato 100/100.

Che dire? Premesso che i risultati dei test possono subire qualche piccola variazione a seconda della macchina e del sistema in uso, non nascondiamo che diversi risultati ci hanno lasciati di stucco. E voi, invece, che ne pensate?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet Explorer 9: 2.35 milioni di download in un giorno. È vero successo?

Internet Explorer 9: 2.35 milioni di download in un giorno. È vero successo?

Con un post sul blog ufficiale del team Windows, Microsoft ha rivelato che Internet Explorer 9 è stato scaricato 2.35 milioni di volte in un solo giorno. Pari a – […]

Internet Explorer 9 beta: iniziato il conto alla rovescia. E intanto “spunta” un video della nuova UI…

Internet Explorer 9 beta: iniziato il conto alla rovescia. E intanto “spunta” un video della nuova UI…

Mercoledì prossimo, il 15 settembre, Microsoft rilascerà la prima beta pubblica di Internet Explorer 9. Per l’occasione, è stato creato un sito denominato the beauty of the Web in cui […]

Internet Explorer 9 Tech Preview 3 disponibile: mannaggia li pescetti!

Internet Explorer 9 Tech Preview 3 disponibile: mannaggia li pescetti!

Puntuale come non è quasi mai stata, a circa otto settimana dall’ultima release, Microsoft ha reso disponibile la terza anteprima tecnica di Internet Explorer 9. Le parole chiave su cui […]

Internet Explorer 9, disponibile la seconda tech preview: le principali novità

Internet Explorer 9, disponibile la seconda tech preview: le principali novità

Con un tempismo più unico che raro, a poche ore dalla notizia che vede la percentuale di diffusione di Internet Explorer scendere sotto il 60% per la prima volta nella […]

Internet Explorer: diffusione sotto il 60%. Ormai solo IE9 può fare il miracolo

Internet Explorer: diffusione sotto il 60%. Ormai solo IE9 può fare il miracolo

Può bastare un semplice numero a mettere in apprensione Microsoft? Sì, se quel numero è 59.95, è un dato percentuale e segna il minimo storico in termini di diffusione per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1R4MP4G3

    Attenzione! a 32bit la situazione cambia radicalmente nel javascript! Pare infatti che nella beta, ci sia qualche problema di sorta per la versione a 64 bit…alcuni la trovano molto instabile, altri a tratti lenta…la 32bit invece pare funzionare bene per la maggiorparte, ma comunque inserirei nell'articolo che si tratta di un problema prettamente di stabilità della versione, visto anche che a 32bit, versione un tantinello più stabile, abbiamo risultati totalmente diversi, con il browser MS appena dopo chrome 😉

    17 Set 2010, 10:05 am Rispondi|Quota
  • #2Rayman

    Spero arrivi anche su xp (in qualche modo) la versione definitiva…Comunque sulla mia distro preferisco alla grande il browser di Google =) .. IE sarà pure migliorato ma è ancora troppo poco personalizzabile rispetto a firefox e chrome..I loro componenti aggiuntivi gli danno una marcia in più.
    Nel frattempo posso dire che hanno fatto un ottimo lavoro rispetto a IE8

    17 Set 2010, 10:21 am Rispondi|Quota
  • #3andrea90rm

    riguardo a SunSpider JavaScript l’ho rifatto sul mio pc il confronto chrome-IE 9..non mi da tutta quella differenza…

    IE -> 563 ms
    chrome -> 458 ms

    17 Set 2010, 10:32 am Rispondi|Quota
  • #4@vincenzinik

    a me "mi hanno imparato" che con le beta non si tirano conclusioni, a questo punto potevano anche fare i test mettendo Firefox 4 invece della vers. stabile. Insomma si attendono le versioni finali e poi si potrà discutere…

    17 Set 2010, 10:35 am Rispondi|Quota
  • #5R4MP4G3

    Aggiornate l'articolo 😉 La versione a 64 bit ha dei problemi di instabilità ed i primi test dimostrano che è più lenta rispetto alla 32bit ed ha alcuni problemi di compatibilità con Java, ad esempio…è necessario inserire queste info, visto che la versione a 32bit, mantiene le promesse…

    17 Set 2010, 10:54 am Rispondi|Quota
  • #6Matt

    Niente male alcuni dati..peccato che Chrome e Firefox rimangono un must per chiunque abbia un minimo di cultura informatica.

    17 Set 2010, 10:56 am Rispondi|Quota
    • #7N1K

      se intendi quella spicciola da ragazzini con l'acne
      che si sfidano a chi ce l'ha più lungo si,
      se invece parliamo di cultura informatica seria,
      quella che si occupa anche di sicurezza e integrazione no,
      sei fuoristrada e di molto, ma intanto si sa benissimo
      che potrebbe anche prenderli a calci nel deretano
      (come spero faccia nella release finale)
      ma voi troverete sempre la scusa per dire
      " il mio è di 28 cm, il tuo 27,5! (anche se misuro il tuo da metà) "

      17 Set 2010, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #8bejelit

    ma che test del cacchio … ie è in beta, quindi che senso ha confrontarlo con firefox stable (che ha il vecchio motore javascript da anni?)??? in ogni caso il risultato di ff mi sembra esagerato!
    per la cronaca ora io ho fatto girare il sunspider su Mozilla Minefield (ovvere firefox 4.0 beta 7) sul mio pc (che è un monocore e oltre tutto in condizioni di reale carico: un sacco di applicazioni attive tra cui 2 browser che fanno il test insieme e oracle e eclipse che girano in bg, ) firefox fa girare tutto il test in 1025.4ms mentre opera lo fa in 950.6ms non mi sembra che ff sia cosi lento!

    17 Set 2010, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #9N1K

    io penso che tu sucks

    17 Set 2010, 11:12 am Rispondi|Quota
    • #10Francesco Sanginesi

      alla seconda persona non va aggiunta la "s" nelle forme verbali…
      comunque concordo con quanto detto da Prav.OS: se devono testare una beta, lo facessero confrontandolo con le beta degli altri broswer, non con le loro versioni definitive. è una lotta impari.
      PS: Chrome tutta la vita, sebbene mi senta un traditore nei confronti del buon vecchio firefox…

      17 Set 2010, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #11Sennar

    Io invece penso che non bisogna fare altro che i complimenti a Microsoft che ha finalmente creato un browser decente e competitivo agli altri browser.
    Ora non ho dati alla mano ma se IE ha migliorato anche la sua sicurezza informatica non posso che dire che MS ha fatto un OTTIMO lavoro

    Per il resto appena uscirà la versione definitiva lo proverò ma per il momento io rimango sul mio caro Chrome XD

    17 Set 2010, 11:16 am Rispondi|Quota
  • #12Marco Rinaldi

    Se a qualcuno interessa ho fatto anche una video-recensione 🙂
    http://www.marcoronline.tk/index.php/pc-blog/19-m

    Buona visione!

    17 Set 2010, 11:20 am Rispondi|Quota
    • #13Mauro Cutrona

      Basta spammare!

      17 Set 2010, 1:16 pm Rispondi|Quota
      • #14Marco Rinaldi

        Ok se lo considerate spam chiedo scusa e dalla prossima volta mi regolo. Basta che sia tutto ok 🙂

        17 Set 2010, 1:20 pm Rispondi|Quota
        • #15Francesco

          Marco Rinaldi, non metterti a discutere con gli stupidi e complimenti per il test.

          17 Set 2010, 3:22 pm Rispondi|Quota
        • #17LoGnomo

          No, forse non hanno capito! Lo hai messo in tutti i post di IE9 e anche spesso con ripetizioni

          17 Set 2010, 6:20 pm Rispondi|Quota
          • #18Marco Rinaldi

            Veramente l'ho messo solo dove aveva un senso di "collaborazione", ovvero in quegli articoli dove si parlava di "prime impressioni" o di "test comparativi" (che sono solo 2). Ad esempio in quello che parla dei vari trucchetti non l'ho messo perché non aveva senso. Ci tengo a dire che NON l'ho pubblicato più volte come si sta dicendo.
            Io sono del parere che questa che ho appena descritto è la differenza tra lo spam e la collaborazione tra i blog. Spam sarebbe proporre una cosa identica all'articolo solo per far vedere il mio link, mentre questa era integrativa.
            Comunque ho già chiesto scusa e detto che se necessario mi regolerò di conseguenza, anche se mi dispiace dover fare una discussione del genere su un sito che apprezzo tantissimo…

            17 Set 2010, 6:37 pm Rispondi|Quota
  • #19Alessandro Nevro

    guarda caso sul test della microsoft il loro broswer va che e' una schezza mentre gli altri vanno peggio..

    17 Set 2010, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #20Andrea Gerard Minoli

    Opera è veramente sottovalutato, meriterebbe di più.
    Sono ex utente Firefox di lunga data, ora Chrome a vita!
    Sarebbe interessante avere un test con le ultime versioni dev di questi browser.

    17 Set 2010, 12:09 pm Rispondi|Quota
  • #21PCissimo

    VERGOGNA per Firefox!!!!!!!!!!!

    17 Set 2010, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #22lucammello

    Perché invece di firefox 3.6.9 non è stato considerato firefox 4beta6?
    così non ha senso anche ie9 è in fase beta!
    Con firefox 3.6.9 andava confrontato ie8.
    Anche se ie diventasse il più veloce in tutto, comunque non lo userei mai!

    17 Set 2010, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #23Prav.OS

    Be se dovevano fare confronti di una beta, perchè non hanno usato anche beta di altri browser?
    Qualche test l'ho eseguito io con la beta 6 di Firefox 4 e risultati sono i seguenti
    Sunspider: 419.0ms
    Icone Volanti: 60fps
    Acid3: 97/100

    17 Set 2010, 12:56 pm Rispondi|Quota
    • #24Gianluca Diella

      il test confronta le versioni finale degli altri produttori e non le beta con ie 9

      17 Set 2010, 7:05 pm Rispondi|Quota
      • #25Prav.OS

        Si ho capito, ma siccome che ci sono delle build molto piu avanzate degli altri produttore e IE9 è esso stesso una beta la domanda mi era sorta spontanea, non voleva essere provocatoria o altro 😉

        17 Set 2010, 8:27 pm Rispondi|Quota
  • #26Mark

    Risultato:
    IE9 Beta MIGLIORE di Firefox (che è stato deludente).
    Chrome migliore di IE9 Beta (che ha battuto Chrome in un solo caso, però mi fa pensare che abbia vinto soprattutto con il test della Microsoft)

    17 Set 2010, 1:13 pm Rispondi|Quota
  • #27Mauro Cutrona

    Nel SunSpider Safari 451ms? Ma scherziamo spero… Su Windows Safari è un mattone. Ma poi che avevano su IE9? no perchè sul mio pentium 4 con 1gb di ram con Win7 32bit mi ha fatto 567 ( http://www2.webkit.org/perf/sunspider-0.9/sunspid… ). E il mio Opera stranamente totalizza 649.

    17 Set 2010, 1:28 pm Rispondi|Quota
  • #28Daniele Camnasio

    con la versione finale di ie9, secondo me, miglioreranno tanti parametri.

    17 Set 2010, 1:38 pm Rispondi|Quota
    • #29LoGnomo

      MA soprattutto mi chiedo se si sono ricordati di attivare la funzione dello sfruttamento hardware…
      No perchè di base è disabilitato e per attivarlo si deve adnare su Opzioni, Avanzate e Selezionare la casella apposita Usa rendering…

      17 Set 2010, 1:40 pm Rispondi|Quota
  • #30LoGnomo

    Ma poi come è possibile che sempre su Sunspider in altri test il migliore è risultato Chrome? Decidetevi…

    17 Set 2010, 1:43 pm Rispondi|Quota
    • #31Gianluca Diella

      esiste il progresso tecnologico infatti opera è si evolve continuamente

      17 Set 2010, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #32Lorenzo

    Migliorerà ancora nella versione finale. FIREFOX FA PENA, rendetevene conto.

    17 Set 2010, 1:50 pm Rispondi|Quota
  • #33Alex

    Grande Opera!!… come sempre ormai 😀

    17 Set 2010, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #34Marco Rinaldi

    Di quale tecnologia parli?

    17 Set 2010, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #35kabir94

    Bastava semplicemente confrontare le ultime versioni beta di tutti i browser, al posto di solo quella di ie, e tutti gli davano la mer*a.
    Sul mio PC Firefox 4.0 beta 7pre fra 60fps nelle icone volanti, 530ms circa nel test dei javascript.

    17 Set 2010, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #36andrea-guidamano

    Quelli Geekissimo è ANTI-MICROSOFT! Mi sa che Andrea Guida usa Mac OS!

    17 Set 2010, 2:37 pm Rispondi|Quota
  • #37BusoRN

    Scusate ma IE ha sorpassato tutti nella prova più ridicola…la seconda: "Il secondo test affrontato dai navigatori è stato quello delle icone volanti presente sul sito “test drive” di Microsoft" che tra le altre cose è stata inventata dalla Microsoft (la stessa che produce IE)…..
    che test inutile…..un test serio è uno fatto sulle cose che interessano realmente all'utente….e sono solo due le cose da provare: LEGGEREZZA e SICUREZZA e come tutti gli informatici anche di basso livello sanno: IE è indietro anni luce rispetto agli altri, anche perchè per colmare i bug presenti o delle falle nel sistema di sicurezza devi attendere la versione nuova…ovvero 2 anni circa!!!!!!!!! mentre gli altri rilasciano aggiornamenti periodici!!! quindi si IO POSSO AFFERMARE CON TUTTA CERTEZZA CHE IE FA SCHIFO!!!!!!
    Be Free…..Be Linux!!!

    17 Set 2010, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #38marco

    comunque dai test si nota anche che firefox è quasi una ciofeca

    17 Set 2010, 4:29 pm Rispondi|Quota
  • #39Gianluca Diella

    sono stati fatti apposta dalla microsoft per ie9 perciò non sono imparziali.

    17 Set 2010, 7:10 pm Rispondi|Quota
    • #40@Licantrop0

      I risultati sono imparziali, è ovvio che Microsoft non si mette a barare, se no sai quante glie ne direbbero…
      Il grosso problema è che questi test foriscono dei risultati molto variabili a seconda del tipo di hardware della macchina, perciò è normale che differiscano molto.
      La cosa migliore è testare sul proprio PC così si può vedere qual'è il browser più adatto alle vostre esigenze. Ricordatevi comunque che solo il test Sunspider non è assolutamente significativo delle performance di un browser come scritto qui: http://blogs.msdn.com/b/ie/archive/2010/09/14/per

      18 Set 2010, 12:43 pm Rispondi|Quota
    • #41Giuseppe

      ti rendi conto di distribuire scemenze? Quei risultati sono i risultati del SUNSPIDER. Quindi sono validi esattamente come quelli riportati da Neowin/geekissimo… Inizio a capire il perché di molti pregiudizi…

      19 Set 2010, 5:08 pm Rispondi|Quota
  • #42@vfede

    infatti i 60 fps delle icone volanti sono fasulli, basta che fate la prova. anzi con 30 icone mi va piu veloce e di molto firefox…

    17 Set 2010, 8:59 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Internet Exploer 9, ecco i primi test: risultati sbalorditivi - Datrevo