Touchpad Blocker, un ottimo tool per disabilitare e controllare l’utilizzo del touchpad
Tutti coloro che si ritrovano ad utilizzare un PC portatile di certo sapranno quanto, in determinate circostanze, possa andare a risultare tutt’altro che pratico avere a che fare con il touchpad che, sfiorato inavvertitamente, può creare qualche piccolo fastidio al proprio operato.
Proprio al fine di porre rimedio a situazioni di questo tipo, tutti coloro che si ritrovano ad operare su di un notebook, ma anche un netbook, potrebbero prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’impiego di uno dei tanti ed appositi tool disponibili mediante cui bloccare l’utilizzo del touchpad.
Tuttavia, sebbene dando un rapido sguardo qui su Geekissimo l’assortimento di strumenti dedicati risutli tutt’altro che scarso, quest’oggi diamo un occhiata ad un ulteriore applicativo che, a differenza di tutti gli altri, potrebbe andare a risultare ancor più pratico, maneggevole ed efficiente.
Si tratta, per l’appunto, di Touchpad Blocker, un programmino gratuito ed esclusivo per OS Windows in grado di eseguire tutto quanto appena accennato permettendo di bloccare i tocchi accidentali del proprio touchpad in base ad una soglia minima di millisecondi, al di sotto del quale il movimento viene completamente ignorato.
Mediante un apposita combinazione di tasti di scelta rapida è inoltre possibile bloccare e sbloccare rapidamente la protezione applicata al touchpad a seconda delle diverse necessità dell’utente.
Touchpad Blocker offre inoltre la possibilità di attivare un apposito beep mediante cui avvertire l’utente ogni qual volta il touchpad risulterà disabilitato.
Detta in altri termini, Touchpad Blocker appare insomma come una risorsa utile, di semplice utilizzo e con una marcia in più rispetto alla maggior parte degli applicativi analoghi.